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Il dovere di continuare a pensare non è riservato ai filosofi. Al contrario, è proprio da parte di coloro che generalmente la società non indica come i “detentori del pensiero” che ci si aspetta qualcosa in più, uno sforzo nuovo e sincero in questa direzione. È l’intera società che deve imporsi il dovere di esercitare il pensiero critico.
L’eccesso assoluto di ogni cosa, il debordare schizofrenico di ogni messaggio, la frenesia di ogni vita accelerata sino alla disintegrazione, induce il pensiero a farsi semplice ronzio, eco quasi impercettibile di suoni di macchine.
Pensare, poetare, sognare, diventano attività marginali e inattuali, inservibili al funzionamento di un enorme macchinario in cui l’uomo svolge la sua docile funzione d’ingranaggio. A questa logica puzzolente e mortifera, non si può fare altro che contrapporre una febbrile attività improduttiva come leggere e rileggere il Don Quijote, immedesimandomi a piacere in Sancio o nel Cavaliere della Trista Figura; giocare a fare la parte del tonto e fingersi pazzo, elaborare lutti, sognare, escogitare piani rivoluzionari, piani di fuga, piani di resistenza. Amare i propri amici e pregare affinché i nemici rimangano tali. Girovagare senza meta e senza scopo e infine pensare. Il dovere di continuare a pensare non ha nessun carattere costrittivo. Si tratta di sperimentare la gioia del vivere.
Sentirla, coltivarla, diffonderla.
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