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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 156

Chiara Tinnirello

Singolarità estetica. Prassi mimetiche tra arte e filosofia da Nietzsche a Nancy. Introduzione di Giuseppe Frazzetto.

ISBN 88-7588-034-4, 2010, pp. 192, formato 140x210 mm., Euro 18. Collana “Il giogo” [34].

In copertina: Delfo Tinnirello, Sorgente, foto-collage digitale, 2010.

indice - presentazione - autore - sintesi

18,00

Indice

 

Sommario

 

 

Prefazione

Koyanisqaatsi, o del Sublime Isterico

di Giuseppe Frazzetto

 

Premessa

Opera e forma

 

 

 

Parte prima

Singolarità e opere d’arte

 

Capitolo I

La filosofia dopo l’arte

 

Capitolo II

Estetica e filosofia

 

Capitolo III.

Sensibile e corporeo

La filosofia e il fuori

Capitolo IV.

L’estetica come filosofia generale

 

Capitolo V.

Prassi ontologiche tra Singolarità e opere d’arte

Parte seconda

Singolarità e figure del pensiero

 

Capitolo VI

L’Ontoestetica di Nancy

 

Capitolo VII

Il nodo politico delle Singolarità

Il Sovrano, L’Individuo, il Singolo, l’Anarca

Il filosofo, le Singolarità, le figure

 

Capitolo VIII

Le Singolarità e il mito

 

Sosta

Le arti plurali

 

Capitolo IX

Diogene il Kinico

 

Capitolo X

La filosofia dove accade. Manlio Sgalambro

 

 

Conclusione

Trattenere il pensiero

 

 

Bibliografia

 

Indice dei nomi

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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