Mladen Machiedo
(Zagabria, 1938), poeta, saggista, teorico, memorialista, curatore di antologie, traduttore, professore ordinario a vita, già perfezionando della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato, oltreché nell’Università della sua città natale, in quelle di Sarajevo, Trento e Zara, tenendo conferenze pure in altre sedi rispettive in Croazia (frequentemente Spalato) e in Italia (più volte: Padova, Firenze, Pisa, Udine…).
La sua opera poetica in italiano abbraccia le sillogi: Aeroliti (Campanotto, Udine, 1982), Senza risposta (Istituto Italiano di Cultura, Zagabria, 1995) e l’autoantologia Poesie (Book, Bologna, 2002).
Le sue opere critiche più significative in italiano Vicini ignoti, Sotto varie angolazioni, Dritto e rovescio, Machiavelli segreto, Ancora controcorrente… sono state pubblicate da: P. E. N. club croato & Istituto Italiano di Cultura, Erasmus e FF Press di Zagabria, nonché dai Quaderni di Testuale di Lesa/Novara.
Risulta molto maggiore la sua bibliografia in croato in cui (si citano i titoli tradotti), accanto alle raccolte poetiche Aeroliti, Il partito preso del fumo, parzialmente Dittico, Doppia pietà, Mai meglio spiccano i volumi seguenti: Leonardo da Vinci e la poesia, Sui ‘modi’ della letteratura, L’arte della svista (in croato e in francese), Lungo la costa, Italia dolceamara, Oltre gli orli…, rispettivamente Soggetto irradiante. Poeti italiani del Novecento, I-II (la più ampia delle sue tre antologie accanto alle due in direzione opposta) e, recentemente, un collage radiofonico/drammatico dal titolo Il futurismo cent’anni dopo.
Ha tradotto volumi di Leonardo da Vinci (l’antologia dai manoscritti Quadrifolium), Michelangelo Buonarroti, Campana, Ungaretti, Montale, Pavese, Calvino ed altri; nelle riviste ampiamente Il Novellino, I Fioretti di San Francesco, G. B. Marino, P. Valéry, P. Salinas, M. Mendes ecc.
Ha conseguito in Italia vari riconoscimenti per l’italianistica, la critica, la poesia in proprio e la traduzione (Premi: Quasimodo, Montale, B. Marin, Turoldo, Flaiano, Agrigento, Lerici-Pea, Monselice ecc.) e altri in patria (tra cui: F. Čale, J. J. Strossmayer, Kiklop e Croatia rediviva).