Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 172

Giuseppe Quaresima

La globalizzazione e le nuove teorie dell’imperialismo. Una rassegna critica.

ISBN 88-7588-054-9, 2011, pp. 80, formato 140x210 mm., Euro 10 – Collana “Il giogo” [38].

In copertina: Los conquistadores en México. Murale di Diego Rivera nel Palacio Nacional di Città del Messico, sede del governo .

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00

La globalizzazione è stata spesso vista come la tappa finale della Storia, un’epoca dorata in cui il capitalismo si afferma definitivamente come sistema economico e politico. Le guerre unilaterali in Afganistan e la crisi economica e finanziaria iniziata nel 2007 (che ancora oggi ha importanti strascichi) hanno messo in crisi e in discussione questa visione edulcorata della realtà contemporanea, evidenziando l’opportunità di porre al centro dell’analisi la dominazione e lo sfruttamento degli Stati più avanzati, le Corporazioni multinazionali e le Banche sugli Stati non sviluppati e le classi lavoratrici. Questo inizio di millennio ha mostrato, infatti, come la forte disparità tra Nord e Sud del Mondo e le profonde contraddizioni insite nella dominazione del capitalismo in ogni angolo del pianeta siano elementi troppo importanti per essere trascurati o taciuti. Per questo la necessità di una rassegna critica che raccolga e confronti le principali teorie contemporanee che evidenziano proprio la natura essenzialmente imperialista della cosiddetta globalizzazione capitalistica.

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it