Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 191

Claudio Lucchini

Il cervello e il bene. Considerazioni sulla possibilità di un universalismo radicalmente democratico. Presentazione di Giacomo Pezzano.

ISBN 978-88-7588-100-9, 2012, pp. 96, formato 140x210 mm., Euro 10 – Collana “Il giogo” [48].

In copertina: Michelangelo Buonarroti, «Prigioni», 1520-1534 circa; Firenze, Galleria dell'Accademia. In prima di copertina: Atlante; in quarta: Schiavo che si desta.

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00

Claudio Lucchini, nato a Casalpusterlengo (Lodi) nel 1960, laureato in Filosofia e dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, ha collaborato per anni con il professor Mario Cingoli dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si è dedicato a ricerche e studi variamente concernenti l’ontologia sociale materialistica, l’etica e la democratizzazione anticapitalistica. Tra i suoi lavori si possono ricordare: Economia e marxismo. Il dibattito sul problema della trasformazione (1988); Scritti su democrazia, comunismo e materialismo (1996); Il bene come processo possibile concreto. Natura umana e ontologia sociale (2010); Il cervello e il bene. Considerazioni sulla possibilità di un universalismo radicalmente democratico (2012); L’etica umana tra natura e storia. Sulla possibilità di un universalismo radicalmente democratizzante (2017); La scuola della merce e le esigenze della libera individualità (2021).



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it