Indice
Nota editoriale
Prologo
Introduzione: Il significato filosofico del termine «Ontologia dell’Essere Sociale»
I.
La natura ad un tempo necessariamente filosofica ed ideologica delle categorie del pensiero umano
II.
L’unità ontologica di macrocosmo naturale e di microcosmo sociale e la sua progressiva differenziazione storica
III.
La teoria del «Periodo Assiale» di Karl Jaspers e l’insieme dei problemi interpretativi che essa pone
IV.
La genesi ontologico-sociale del pensiero filosofico nell’antica Cina
V.
La genesi ontologico-sociale del pensiero filosofico nell’antica India
VI. La genesi ontologico-sociale del messianesimo religioso esclusivista nell’antico Israele
VII
Il passo falso iniziale. La ricostruzione di Aristotele della storia della filosofia precedente e la sciagurata successiva “filastrocca di opinioni”
VIII.
Il poema della natura di Eraclito secondo l’interpretazione del grammatico alessandrino Diodoto
IX.
Il numero di Pitagora ed il logos come calcolo sociale delle buone proporzioni geometriche nella comunità
X.
L’Essere di Parmenide come metafora e proiezione ideale eterna della stabilità e della permanenza nel tempo della buona legislazione
XI.
L’Apeiron di Anassimandro come prioiezione ideale astratta del pericolo dell’infinitezza e dell’indeterminatezza delle ricchezze individuali per la convivenza comunitaria
XII.
La riforma democratica del pitagorico ateniese Clistene come applicazione politica diretta della centralità del metron e dell’isorropia, fondamenti ontologico-sociali del sapere filosofico antico
XIII.
Socrate, il moscone fastidioso del nobile cavallo della democrazia degli ateniesi. La critica razionale al fallimento politico degli automatismi del modello democratico di Clistene
XIV.
Platone, un pitagorico socratico. Le basi ontologico-sociali del modello idealistico bimondano e l’individualizzazione dell’ideale della isorropia all’interno dell’anima del singolo
XV.
La prima formulazione sistematica dell’ontologia dell’essere sociale in Aristotele. La normatività ontologica della natura umana individuale
XVI.
La prima critica sociale sistematica priva della mediazione simbolica della “natura” al pericolo della crematistica in Aristotele
XVII.
Il necessario ripiegamento individualistico in una comunità protetta di amici in Epicuro e la sua spiegazione ontologico-sociale
XVIII. La fuga in avanti cosmopolitica della comunità dei saggi e la compensazione utopica alla miseria del mondo reale degli Stoici
XIX.
La miseria del mondo romano e la formazione sociale dei presupposti del cristianesimo. Il rovesciamento dialettico dell’Imperium in Basileia e l’inversione ontologico-sociale della Terra in Cielo
XX.
Il regno celeste del Povero ed il regno terrestre del Ricco. Sulla genesi ontologico-sociale della fondazione ideologica del cristianesimo costantiniano e post-costantiniano
XXI.
Il mutamento di funzione sociale e politica della sintesi filosofica neoplatonica dall’estrema difesa del mondo antico alla legittimazione del mondo gerarchico feudale
XXII.
La sacralizzazione religiosa degli Ordines sociali medioevali, le grandi cattedrali teologiche domenicane ed il significato ontologico-sociale della contestazione nominalistica francescana
XXIII.
La natura ontologico-sociale della rivoluzione protestante europea e dell’affermazione del rapporto diretto fra l’individuo e la divinità mediato dal testo vetero-testamentario
XXIV.
Il significato ontologico-sociale della Costituzione Formalistica del Soggetto nel «Cogito ergo Sum» di Cartesio
XXV.
La centralità del pensiero di Spinoza nel ristabilimento moderno dell’ontologia dell’essere sociale
XXVI.
La Grande Instaurazione illuministica del fondamento metafisico del pensiero borghese moderno: il tempo del progresso, lo spazio della materia ed il lavoro astratto. La critica utilitaristica al diritto naturale ed al contratto sociale
XXVII.
Il Kant della critica alla metafisica. Il significato ontologico-sociale della separazione fra le categorie dell’essere e le categorie del pensiero
XXVIII.
Il Kant della fondazione individualistica della morale ed il rifiuto dell’etica comunitaria come eteronomia
XXIX.
Il ristabilimento dell’ontologia dell’essere sociale in Fichte e la connotazione del presente come epoca della compiuta peccaminosità
XXX.
Hegel e la scoperta progressiva della filosofia prima e della scienza filosofica poi come terreno del ristabilimento dell’ontologia dell’essere sociale
XXXI.
Hegel ed il ristabilimento ontologico-sociale della storicità. La fenomenologia dello spirito, la filosofia della storia e la storia della filosofia, tre aspetti di un unico complesso ideale
XXXII.
La filosofia politica di Hegel e la sua opposizione determinata al conservatorismo dei “vecchi ceti”, alla dispersione individualistica dell’economia politica inglese e alla “furia del dileguare” russoviano-giacobina
XXXIII.
La scienza filosofica di Karl Marx. La centralità della categoria modale di possibilità ontologica senza alcuna garanzia necessaria di filosofia della storia secolarizzata di superamento comunista globale del modo di produzione capitalistico
XXXIV.
Il materialismo storico di Marx. Una scienza non-filosofica innestata su di una scienza filosofica dell’emancipazione umana. Storia, modo di produzione, forze produttive sociali, rapporti sociali di produzione, ideologia e rivoluzione
XXXV.
Storia del marxismo 1870-2000 in una prospettiva storico-genetica ed ontologico-sociale
XXXVI.
Il grande marxismo indipendente del Novecento, testimonianza di libertà, critica dello sfruttamento capitalistico ed imperialistico ed autocritica delle formazioni ideologiche “marxiste” di partito e di Stato
XXXVII.
La filosofia di Nietzsche e le ragioni storico-sociali del suo grande successo fra gli intellettuali ed il grande pubblico. La critica unitaria alle metafisiche borghesi e alle metafisiche proletarie
XXXVIII.
Solo un Dio può ancora salvarci. L’esito depressivo nella filosofia contemporanea nelle diagnosi depressive epocali della gabbia d’acciaio di Max Weber
e dell’esito conclusivo della lunga storia della metafisica occidentale in tecnica planetaria di Martin Heidegger
XXXIX.
Il postmoderno filosofico spiegato ai bambini e agli adulti
IL.
La passione durevole per una filosofia dell’emancipazione. Note di analisi sull’ontologia dell’essere sociale di Lukács, e proposta articolata di sua rifondazione categoriale critica
Indice dei nomi
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