Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 209

Alfio Del Serra

La vita del restauro. Ricordi e riflessioni critiche.

ISBN 978-88-7588-124-5, 2013, pp. 96, formato 140x210 mm., Euro 12 – Collana Egeria [15]

In copertina: Alfio Del Serra davanti a La Maestà di Giotto da lui restaurata

indice - presentazione - autore - sintesi

12,00

Alfio Del Serra, nato a Firenze nel 1931, da genitori pistoiesi per un breve periodo trasferitisi nel capoluogo toscano, dopo la formazione nella  Scuola d’Arte di Pistoia e poi in quella fiorentina di Porta Romana, abbandona la giovanile attività di pittore per dedicarsi esclusivamente al restauro di opere antiche, su legno, su tela, a fresco.

In un sessantennio di attività, Alfio Del Serra ha restaurato molti capolavori del patrimonio pittorico mondiale, fra i quali opere di Coppo di Marcovaldo, Cimabue, Giotto, Duccio da Boninsegna, Leonardo, Raffaello, Botticelli, Tiziano, Andrea del Sarto, ecc., ricercando ed applicando con successo metodiche innovative atte a fronteggiare le multiformi peculiarità strutturali ed estetiche delle opere a lui affidate.

I brillanti risultati professionali ottenuti gli hanno fruttato costanti apprezzamenti in Italia e all’estero, dove è stato più volte invitato a lavorare e ad illustrare le sue esperienze operative. Tra  le diverse commissioni di analisi e di valutazione professionale di cui è stato chiamato a far parte, si ricorda la Commissione Internazionale di Suffragio istituita in occasione del restauro degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina in Vaticano.

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it