Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. 220

Antonietta Pistone

Le sfide del futuro.

ISBN 978-88-7588-135-1, 2014, pp. 208, formato 170x240 mm., Euro 15.

In copertina: Joan Mirò, Il carnevale di Arlecchino, 1924-1925; olio su tela, Albright-Knox Art Gallery di Buffaloi.

indice - presentazione - autore - sintesi

15.00

  Antonietta Pistone insegna storia e filosofia nei licei.

È stata giornalista pubblicista e ha scritto anche come corrispondente per molti anni.

Come poetessa ha esordito con le raccolte Autunno Lento e Stelle D’Acqua, edite per le Edizioni del Rosone e per la Casa Editrice Italiana Bastogi di Foggia, nell’anno 2003 e 2008.

Sempre con Bastogi ha poi pubblicato nel 2009 Teoresi e Prassi delle Scienze Umane.

Nel 2010, per le Edizioni del Poggio, ha dato alle stampe Filosofia, Appunti di una Rubricista, seguito nel 2011 dalle Considerazioni sulla politica di Aristotele. Entrambe le opere sono state pubblicate nella collana I Percorsi del Pensiero, già diretta dall’autrice per le Edizioni del Poggio.

Il volume intitolato Le Sfide del Futuro, è, perciò, la sua sesta pubblicazione, e fa il punto su anni di lavoro e di ricerca, condotti dall’autrice in ambito giornalistico e filosofico.

Il suo blog personale è logos, ma potete leggerla anche su lunablu, La Nottola di Minerva, e La Poesia di Antonietta Pistone. Per contattarla potete scriverle al suo indirizzo mail:

                                        antonietta.pistone@gmail.com

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it