Indice
Introduzione
I. La nascita del cinema
1. Le origini
1.1. Le prime cinematografie nazionali
II. Il cinema del ventennio fascista
2. Introduzione
2.1. La politica cinematografica del fascismo
2.2. La Stato tra censura e protezionismo
2.3. Gli interventi sulla industria cinematografica
2.4. Il LUCE dal dopoguerra alla fine del secolo
III. I finanziamenti allo spettacolo in epoca fascista
3. Introduzione
3.1. Gli incentivi dal 1935 alla fine del regime
I
V. L’industria cinematografica nel dopoguerra
4. La nascita del Neorealismo
V. Impresa cinematografica
5. L’ordinamento giuridico italiano
5.1. Le imprese di produzione
VI. Dal Ministero della Cultura Popolare al Ministero del Turismo e dello Spettacolo
6. La nascita
6.1. La disciplina amministrativa della cinematografia
VII. La legge Cinema
7. La legge nr. 1213/1965
7.1. Il finanziamento nell’ordinamento italiano
VIII. Dalla nascita delle Regioni alla abrogazione del Ministero del Turismo e dello Spettacolo
8. L’idea federalista
8.1. Epoca successiva alla abrogazione del Ministero
IX. La legge «madre» n. 163/1985
9. Il fondo pubblico dello Spettacolo
9.1. Decentramento amministrativo e federalismo: le competenze di Stato, Regioni ed Autonomie Locali
9.2. Gli anni Novanta e la crisi del Fondo Unico
9.3. Il FUS negli ultimi anni
X. Legge Costituzionale n. 3/ 2001
10. Modifiche al titolo V della Costituzione
10.1. Area cultura: riparto di competenze dal punto di vista della Corte Costituzionale
XI. I finanziamenti regionali alla produzione cinematografica
11. Brevi premesse
11.1. Cenni sull’excursus normativo
11.2. La natura dei contributi, i soggetti gestori dei fondi ed i requisiti di eleggibilità
.3. La normativa regionale
11.4. Conflitti istituzionali: le sentenze della Corte Costituzionale
XII. La riforma «Urbani»
12. Il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 28
12.1. I criteri per la concessioni di contributi alla produzione
12.2. Modalità di assegnazione dei contributi sugli incassi
12.3. I criteri di concessione di contributi alle attività promozionali
12.4. I criteri di finanziamento all’esercizio cinematografico
XIII. Tax Credit e Tax Shelter
13. La Legge finanziaria 2008
13.1. Dm 7 maggio 2009 : Tax Shelter
13.2. Dm 7 maggio 2009 : Tax Credit
13.3. L’architettura della norma
13.4. Iter procedurale ai fini della detassazione
XIV. Le agevolazioni fiscali nel mercato europeo
14. La disciplina degli aiuti di Stato
14.1. La c.d. deroga culturale
14.2. Cinema e settore audiovisivo
14.3. Recenti evoluzioni
14.4. Eurimages
XV. Il Decreto «Valore Cultura»
15. Il Decreto legge 8 agosto 2013, n. 91
15.1. Le novità in ambito cinematografico
XVI. La riforma dei criteri di erogazione del Fondo Unico per lo Spettacolo dal Vivo
16. Il D.M. 1 luglio 2014
16.1. Le innovazioni più rilevanti
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Siti internet consultati
|