Introduzione
La Filosofia si presenta
Animali
Le mosche di Lorenzetti
La mantide religiosa
La civetta e l’allodola
Il riccio e la volpe
Il cigno e Socrate
Le mosche di Nietzsche
La zecca
L’ape
Il fuco
Il serpente
Il cammello, il leone, il fanciullo
La rana
La colomba
L’animale simbolico
Corpo
Il corpo della Filosofia
Corpo senza organi
La Sfinge
Il Fantasma/Spettro
L’occhio
Il linguaggio dell’angelo
Il cuore di carne
Naturali
La rosa di Heidegger
La pozza e la sabbia del deserto
Cosmo ed orizzonte
L’onda nel mare in tempesta
Il clinamen
L’albero
Il rizoma
Il mare e l’onda
La corrente calda
La peste
Mare e Terra
Fuoco
Abisso
La riva e il pensiero meridiano
La luce
La rosa nella croce
L’isola
Il libro della natura
Il lago
Mondo e sorgente
La buccia galleggiante
Le vacche nere
La luce scura
Caverne
Strumenti
L’occhio cieco
Bernoccoli
La lente
Il grano di rosario
Il martello di Nietzsche
La dracma perduta
La zattera
Lignum crucis
Macchinario satanico
La nave
Il bastone del cieco
La scala
Icassetti
La gabbia d’acciaio
Concetti
L’essere
La parallasse
Il cono di luce
L’essere polivoco
La Filosofia contro l’indifferenza
Plenitudo vitae
La solidità liquida della Filosofia
La Filosofia e la parola “Tutto”
Il calcio
Il labirinto
Il rasoio di Occam
Una grottesca melodia rupestre
Atesta in giù
Cadornismo
Lo sguardo
Pensare senza la ringhiera
La razionalità reticolare
La kalokagathìa (καλοκαγαθία)
Il logos di Manzanares
La cifra
Olimpiadi
L’assedio di Gerico
La mano e la mente
La diagonale
La linea spezzata
La melodia
La polifonia e il cantus firmus
La fantasmagoria e l’interesse
La metafora assoluta
Il foglio-mondo
Il gioco
Il gioco giocato
Figure
L’epoca di Niobe
Polifemo
L’automa
La dea Mnemosine
La Venere dormiente ed il demoniaco
Beatrice e Virgilio
La coppia filosofica
Il demone di Nietzsche
Il morto vivente
Ancilla theologiae
La dama con l’unicorno
Investigatore, agente, giuria e giudice
Itre imperatori
Cavernicoli pernatura?
Il convitato di pietra
Indice dei nomi
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