Sommario
Antiporta
Carmine Fiorillo Luca Grecchi : Nota introduttiva
Per far memoria
Fernanda Mazzoli
La centralità delle conoscenze:
una bussola per uscire dalle secche dell’aziendalismo
L’educazione ai tempi del liberismo
La deconcettualizzazione dell’insegnamento
La storia negata
Il maestro negato
Una scuola forte è possibile?
Indicazioni bibliografiche sul tema
Franco Toscani
Sul senso e sul declino della nostra scuola
Scuola e panaziendalismo
L’alienazione scolastica
Don Lorenzo Milani e l’esperienza
della “scuola di Barbiana”:
una lotta per la cultura e il linguaggio,
per l’eguaglianza e la dignità delle persone
La testimonianza della ‘Scuola di Barbiana’
e la sua eredità odierna
La scuola e la “mutazione antropologica”
Maestri e allievi. Per una etica della responsabilità
Friedrich Nietzsche e gli interrogativi
sull’avvenire delle nostre scuole
La Bildung e il destino della civiltà planetaria
Lucio Russo
Per una scuola in grado di trasmettere cultura,
è essenziale interrogarsi
su quale cultura si voglia trasmettere e perché
Claudio Lucchini
La merce a scuola
ovvero la scuola della merce:
riflessioni sulle tendenze antropologico-sociali
sottese alla pratica scolastica attuale
Alberto Giovanni Biuso
Per la παιδεία
Scuola e politica
Conoscenze e competenze
Socratismo e comportamentismo
Marketing e analfabetismo
Europa e παιδεία
Salvatore A. Bravo
Il freddo, implacabile strangolamento della παιδεία
L’ecolalia pedagogica
Pedagogia senza fondamento
La didattica breve e il neolinguaggio pedagogico
L’homo oeconomicus
La scuola azienda
Trascendere le classi per strutturare lo sradicamento
Conclusioni
Arianna Fermani
L’educazione come cura e come piena fioritura dell’essere umano
Riflessioni sulla παιδεία in Aristotele
III. Osservazioni preliminari
Originalità e attualità della riflessione aristotelica sull’educazione
III. Primo scenario educativo: l’educazione precede l’etica
II.a L’insegnabilità della virtù: limiti e caratteristiche
II.b L’emotional training e l’educazione “delle” passioni
III.c Ulteriori articolazioni del modello educativo
III. Secondo scenario educativo: l’educazione è l’etica
III.a Educazione e metodo della ricerca
IV. Riflessioni conclusive
Romano Luperini
Insegnare la letteratura oggi
Ogni educazione presuppone una utopia, la esige
Appendice
Alessandro Pallassini
Note sugli apparati riproduttivi societari, guardando alla scuola
III. Introduzione
III. Produzione e riproduzione societaria. Brevi cenni
III. Mutamenti del sistema societario
e mutamenti nell’educazione latamente intesa
IV. Scuola-lavoro: possibili omologie
IV. Conclusioni (molto provvisorie)
VI. Bibliografia utilizzata
Eros Barone
La crisi dei saperi socratici: una sfida per l’‘humanitas’
III. Società di mercato e saperi socratici
III. Quale rapporto tra il vero e l’utile nel sapere
e nella formazione?
III. I “saperi che servono” fra nichilismo antisocratico
e ideologia del ‘politicamente corretto’
IV. Il riscatto dei saperi socratici: utilità, eredità, identità
IV. Futuro dell’‘humanitas’ e ‘humanitas’ del futuro
Giovanni Carosotti
L’«ideologia» della Buona Scuola
Una didattica autoproclamatasi “innovativa”
Un apparato ideologico per formare nuovi soggetti
Una dimostrazione di dissenso:
dall’Appello per la Scuola pubblica alla sua contestazione
Una critica delle ideologie rivolta al concetto di «competenza»
La scelta impositiva
Una salutare critica delle ideologie
La pseudo scienza delle competenze
L’azzeramento
della pluralità storiografica ed ermeneutica delle discipline
Una scuola di sorveglianti e sovergliati, misurati e misuratori
Breve riflessione sul quantitativo
Rossella Latempa
L’ossessione valutativa
Il mito dell’oggettività
L’imbracatura ortopedica della valutazione scolastica
Matematizzazione dell’essere umano
Lorenzo Varaldo
La posta in gioco
Dichiarazione finale della Conferenza Nazionale
del 19 maggio 2018 per l’abrogazione della legge 107
Recensioni
Fernanda Mazzoli
Per una seria cultura generale comune: una proposta di Lucio Russo
Recensione a
Lucio Russo, Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista
Lucrezia Fava
Λόγος, linguaggio, tempo.
Dai seminari heideggeriani di Le Thor
Recensione a
Martin Heidegger, Seminari
Silvia Gullino
Una appassionata ricostruzione della filosofia aristotelica
alla ricerca del luogo in cui la sapienza teoretica si radica nell’umano
Recensione a
Claudia Baracchi, L'architettura dell'umano.
Aristotele e l'etica come filosofia prima
Indice dei nomi
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