Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Cat.n. 326

Mino Ianne

Diremo addio ai filosofi greci? Il Cristianesimo deellenizzato del terzo millennio. Prefazione di Arianna Fermani.

ISBN 978-88-7588-242-6, 2019, pp. 128, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [104].

In copertina: Il simbolo del pesce, in greco antico ΙΧΘΥΣ.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00


Mino Ianne, del Dipartimento Ionico dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, è laureato in Filosofia all’Università degli studi di Bari, ed è dottore di ricerca in Filosofia antica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’ospite e lo straniero, forme dell’accoglienza nel pensiero dei Greci, in «Quaderni di Atene e Roma» 7 (2019); La natura “parla” ai filosofi. Conservazione dell’ambiente naturale e simbolismo dell’albero d’ulivo nel pensiero dei Greci, in Arianna Fermani-Mino Ianne, Quando il vino e l’olio erano doni degli dèi. La filosofia della natura nel pensiero dei Greci, 2018; Scrivere bene per comunicare: le “regole” di Marco Fabio Quintiliano, in Annali del Dipartimento Jonico, 2016; The Platonic Concept of Peace as a Fundamental Human Right, 2014; Lo Stato “ottimo” di Platone, governato da uomini e donne. Note a Repubblica V 449a - 457b, in Collana del Dipartimento Jonico, 2014; Measures of protection from the supremacy of common opinion: Plato’s topic in the Crito, 2013.

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