Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. 334

Enrico Berti

Scritti su Heidegger.

ISBN 978-88-7588-241-9, 2019, pp. 176, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [109].

In copertina: Statua in bronzo di Aristotele, ingresso della Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo, Germania. In quarta di copertina: Paul Klee, Die Zeit, 1933.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

Indice

Introduzione

Il nichilismo dellOccidente secondo Nietzsche, Heidegger e Severino

L’influenza di Heidegger sulla «riabilitazione della filosofia pratica»

Gadamer, o della «phronesis»

Ritter, ovvero dell’«ethos»

Hannah Arendt, o della «praxis»

Heideggers Auseinandersetzung mit dem

Platonisch-Aristotelischen Wahrheitsverständnis

Aristoteles

Platon

Abschluß

Heidegger and the Platonic Concept of Truth

Le passioni tra Heidegger e Aristotele

Appendice

Heidegger

e il libro Epsilon della Metafisica di Aristotele

Prologo

Prime citazioni di Aristotele (Friburgo, 1921-1923)

Metaph. E negli anni di Marburgo (1923-1928):

l’essere come verità

Metaph. E negli anni di Marburgo (1923-1928): essere ed ente

Metaph. E dopo il ritorno a Friburgo (1929):

di nuovo l’essere come vero

Metaph. E dopo il ritorno a Friburgo:

la metafisica come «ontologia»

Conclusione

Indice dei nomi

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it