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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 349

Rodolfo Mondolfo

Moralisti greci. La coscienza morale da Omero a Epicuro.

ISBN 978-88-7588-266-2, 2020, pp. 192, formato 140x210 mm., Euro 20 – Collana “Il giogo” [121].

In copertina: J.-L. David, La morte di Socrate (particolare), 1786-1787. New York, The Metropolitan Museum of Art.

indice - presentazione - autore - sintesi

20,00

Indice

Prefazione di R. Mondolfo alla edizione italiana

I. Origine dell’ideale filosofico della vita

II. Responsabilità e coscienza morale da Omero a Democrito

III. Socrate

1. La situazione storica

2. La situazione culturale

3. L’esistenza storica di Socrate. Vita e caratteristica

4. Il problema di Socrate e le condizioni per la sua soluzione

5. L’ispirazione religiosa e la purificazione degli spiriti

6. La confutazione come purificazione e stimolo alla ricerca. La maieutica

7. La scienza e i concetti universali

8. Scienza e virtù, ignoranza e peccato. L’unità delle virtù

9. L’eudemonismo socratico: non utilitarismo, ma etica dell’amore e del dovere

10. L’anima e la sua immortalità. L’ispirazione religiosa di Socrate

11. L’influsso storico e la perennità di Socrate

Appendice bibliografica su Socrate

IV. L’etica d’Epicuro e la coscienza morale

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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