Introduzione
1. Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri a Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
2. Un ospite inquietante: la volontà di non sapere
3. La storia del Vicino Oriente nel Novecento, premessa indispensabile per comprendere la Guerra del Golfo del 1991
4. La storia dei Balcani nel Novecento, premessa indispensabile e per comprendere la Guerra del Kosovo del 1999
5. La natura estensiva ed intensiva della moderna società capitalistica globalizzata. Un enigma teorico e storico da svelare assolutamente
6. La globalizzazione capitalistica contemporanea, una cosa cattiva da chiamare con il suo nome
7. La mondializzazione umana contemporanea, una cosa buona che resta per ora una semplice possibilità storica
8. Il ritorno, la permanenza e la denuncia dell’impostura, compito del pensiero critico nei prossimi decenni
Capitolo primo
La guerra del golfo del 1991 e la guerra della Nato contro la Jugoslavia del 1999.
Una svolta decisiva per la storia mondiale e la cultura politica contemporanea
1.1. Il cuore del problema
1.2. La Guerra del Golfo del 1991 e l’embargo decennale che ne è seguìto
1.3. La guerra della NATO contro la Jugoslavia e la successiva pulizia etnica dei serbi del Kosovo del 1999
1.4. Intermezzo filosofico. La guerra virtuale, inquietante specchio segreto della democrazia virtuale
1.5. L’impero interno. Il nuovo impero americano e le sue caratteristiche storiche essenziali
1.6. L’impero esterno. Il nuovo impero americano e l’americanismo esportato
1.7. Intermezzo filosofico. Il giusnaturalismo imperiale a corrente alternata ed a geometria variabile
ed i Diritti dell’Uomo dimezzati
1.8. Alcune osservazioni conclusive
Capitolo secondo
Auschwitz e Hiroshima.
Il trattamento differenziato, il pentimento amministrato
e l’enigma dell’atteggiamento di complicità verso le guerre dell’Irak (1991) e del Kosovo (1999)
2.1. Il cuore del problema
2.2. L’enigma storico e filosofico del trattamento differenziato di Auschwitz e di Hiroshima
2.3. L’esperienza di Auschwitz, i “grigi” di Primo Levi, l’antisemitismo redentivo di Hitler
e l’Ideologia Demoniaca
2.4. La bomba di Hiroshima, la “salvezza dei nostri ragazzi” e la Tecnica Onnipotente
2.5. Intermezzo filosofico. Il trattamento differenziato, il pentimento amministrato
e la doppia destoricizzazione, elementi fondanti dell’ideologia imperiale globale
2.6. La metafisica del Negazionismo Storico, espressione del complesso di colpa
della “destra” della Seconda Guerra Mondiale
2.7. La metafisica del Giudeocentrismo Storico,
espressione del complesso di colpa della “sinistra”della Seconda Guerra Mondiale
Capitolo terzo
Alla ricerca di una nuova idea di rivoluzione.
La situazione attuale e le speranze razionali
che possiamo nutrire senza raccontar(ci) delle storie
3.1. Il cuore del problema
3.2. Intermezzo filosofico. Alla scuola di Hegel, di Marx e di Max Weber
3.3. La situazione attuale, il riformismo peggiorativo, la neolingua orwelliana e gli intellettuali oscuranti
3.4. Un esempio illuminante. Il riformismo scolastico peggiorativo e gli intellettuali pedagogisti oscuranti
3.5. Intermezzo filosofico. La dialettica interminabile di inclusione ed esclusione, complicità e marginalizzazione
3.6. Lo spazio della resistenza, matrice di ogni possibile cambiamento
3.7. I nuovi problemi della prevedibilità e della riconoscibilità delle lotte anticapitalistiche
3.8. Alcune osservazioni conclusive
Conlusioni
Nota bibliografica
Appendice I
A proposito del caso del pilota Eatherly e della bomba di Hiroshima
Appendice II
A proposito del Giudeocentrismo, del razzismo occidentale antiarabo e della signora Fiamma Nirenstein
Appendice III
A proposito degli intellettuali francesi e del cattivo giornalismo contemporaneo
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