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Cat.n. 433 |
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Sergio Arecco
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Docu doc. La non fiction delle meraviglie. Appendice iconografica di 30 pp., con 112 immagini tratte dai 126 film analizzati di 111 registi [Allio R., Anderson L., Anspach S., Antonioni M., Azevedo L., Banksy, Bartas S., Bellocchio M., Bellon Y., Bergman I., Brault M., Brenta M., Buñuel L.,Cantet L., Capra F., Cavalcanti A., Cavalier A., Cavani L., De Oliveira M., De Seta V., De Villers, K. Debord G., Di Gianni L., Dionisio I., Drew R., Dreyer C.Th., Durell S., Eames Ch., Eames R., Emmer L., Erice V., Erwitt E., Farrokhzad F., Ferno J., Ferrario D., Frammartino M., Franju G., Garrone M., Gianikian Y., Gitai A., Gomes M., Gras E., Grimm Th., Groulx G., Guzmán P., Harrison T., Herzog W., Horne D., Hulscher H., Ioseliani O., Ivens J., Jennings H., Junge W., Kazan E., Kieslowski K., Kirsanoff D., Kluge A., Królikiewicz G., Kubrick S., Kylián J., Lajolo A., Leacock R., Lemmel D., Lombardi G., Loznytsja S., Maddin G., Majewski L., Mangini C., Marker Ch., Mazzetti L., McAllister S., Mekas A., Mekas J., Mingozzi G., Morris E., Morrison B., Mosese L.J., Muir D., Nyman M., Olmi E., Ôshima N., Ouédraogo I., Painlevé J., Parr M., Pasolini P.P., Patierno F., Pelesjan A., Pennebaker D.A., Piavoli F., Pollet J.-D., Reisz K., Reitz E., Resnais A., Ricci Lucchi A., Richardson T., Ridley Ch.A., Risi N., Rizzo E., Rosi G., Rouch J., Segre D., Sgarbi E., Sokurov A., Spada M., Symes P., Taffarel G., Varda A., Wang Bing, Watkins P., Watt H., Wright B.].
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ISBN 978–88–7588-366-9, 2023, pp. 320, formato 170x240 mm, Euro 35 – Collana “Il pensiero e il suo schermo” [9].
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In copertina: Girolamo Romanino, Crocifissione di Cristo (ca. 1534 [con riferimento a Elisabetta Sgarbi, Dimenticare Tiziano. Girolamo Romanino a Pisogne (2009) e Id., La lingua dei furfanti. Romanino in Valle Camonica (2016)], affresco, Santuario di S. Maria della Neve, Pisogne (BS), particolare.
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indice - presentazione - autore - sintesi
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€ 35,00 |
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Ai giorni nostri, quando una persona vive da qualche parte in un quartiere periferico, il posto non è certificato ai suoi occhi, e ci vivrà di sicuro con tristezza. Ma quando vedrà un film che mostra quello stesso quartiere, le diventerà possibile viverci, almeno per un po’ di tempo, come una persona che è da Qualche parte e non da Nessuna parte.
William Percy,
L’uomo che andava al cinema, cap. I, 1961
Ufficialmente, papà era un documentarista e la mamma una documentecaria, e pochissime persone conoscono la differenza. La differenza è che un documentecario è più simile a un bibliotecario, mentre un documentarista somiglia più a un alchimista. Ma entrambi facevano in sostanza la stessa cosa: dovevano scovare suoni e immagini, registrarli, conservarli su nastro o pellicola e poi assemblarli in modo da raccontare una storia.
Valeria Luiselli,
Archivio dei bambini perduti, cap. I, 2019
Un sottotitolo come La non ficion delle meraviglie è certo ambizioso. Ma, nel caso del presente volume, forse non mendace. Da Terra senza pane (1933) di Buñuel, maestro del cinema classico, a Bruegel Suite (2022) del videoartista Majewski 90 anni di corti , il lettore vedrà sfilare davanti a sé un centinaio di film e di letture esaustive del genere documentario, con una selezione dei suoi maggiori esponenti di ieri e di oggi. Antonioni, De Seta, Fellini, Olmi, Pasolini, Bellocchio, Garrone e altri, per gli italiani. Ivens, Oliveira, Rouch, Resnais, Marker, Bergman, Godard, Rohmer, Truffaut, Varda, Straub, Herzog, Kieslowski, Sokurov e altri, per gli stranieri. L’autore dedica a ciascun loro cortometraggio un accurato microsaggio, una serie di piccole monografie, piccole quanto sono piccoli anche se non sempre, spesso sfiorano l’ora di durata i loro saggi brevi, nell’analisi dei quali è sempre rintracciabile qualcosa di seminale, di originario, la genesi stessa dei lungometraggi. Come spiegare la prevalenza dei registi stranieri rispetto ai registi italiani? Il nostro è sì un Paese cinematograficamente ben rappresentato, ma l’orizzonte percorso da chi scrive è per scelta molto ampio, spazia in piena libertà dall’Europa all’Asia alle Americhe. E, nel segno di un tale sconfinamento, il lettore incontrerà ecco l’auspicata meraviglia paesaggi magari mai conosciuti, territori magari mai esplorati.
Appendice iconografica di 30 pp., con 112 immagini tratte dai 126 film analizzati di 111 registi [Allio R., Anderson L., Anspach S., Antonioni M., Azevedo L., Banksy, Bartas S., Bellocchio M., Bellon Y., Bergman I., Brault M., Brenta M., Buñuel L., Cantet L., Capra F., Cavalcanti A., Cavalier A., Cavani L., De Oliveira M., De Seta V., De Villers, K. Debord G., Di Gianni L., Dionisio I., Drew R., Dreyer C.Th., Durell S., Eames Ch., Eames R., Emmer L., Erice V., Erwitt E., Farrokhzad F., Ferno J., Ferrario D., Frammartino M., Franju G., Garrone M., Gianikian Y., Gitai A., Gomes M., Gras E., Grimm Th., Groulx G., Guzmán P., Harrison T., Herzog W., Horne D., Hulscher H., Ioseliani O., Ivens J., Jennings H., Junge W., Kazan E., Kieslowski K., Kirsanoff D., Kluge A., Królikiewicz G., Kubrick S., Kylián J., Lajolo A., Leacock R., Lemmel D., Lombardi G., Loznytsja S., Maddin G., Majewski L., Mangini C., Marker Ch., Mazzetti L., McAllister S., Mekas A., Mekas J., Mingozzi G., Morris E., Morrison B., Mosese L.J., Muir D., Nyman M., Olmi E., Ôshima N., Ouédraogo I., Painlevé J., Parr M., Pasolini P.P., Patierno F., Pelesjan A., Pennebaker D.A., Piavoli F., Pollet J.-D., Reisz K., Reitz E., Resnais A., Ricci Lucchi A., Richardson T., Ridley Ch.A., Risi N., Rizzo E., Rosi G., Rouch J., Segre D., Sgarbi E., Sokurov A., Spada M., Symes P., Taffarel G., Varda A., Wang Bing, Watkins P., Watt H., Wright B.].
In copertina:
Girolamo Romanino, Crocifissione di Cristo (ca. 1534),
[con riferimento a
Elisabetta Sgarbi, Dimenticare Tiziano. Girolamo Romanino a Pisogne (2009)
e Id., La lingua dei furfanti. Romanino in Valle Camonica (2016)],
affresco, Santuario di S. Maria della Neve, Pisogne (BS), particolare.
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