Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 477

Eric Donald Hirsch, Jr.

Le scuole di cui abbiamo bisogno e perché non le abbiamo. Prima edizione: The Schools We Need, And Why We Dont't Have Them, Doubleday, 1996. Traduzione e cura di Paolo Di Remigio e Fausto Di Biase.

ISBN 978-88-7588-384-3, 2024, pp. 304, formato 170x240 mm., Euro 30 – Collana “Divergenze” [88]

In copertina: Euclide, Elementi, III libro, V teorema.

indice - presentazione - autore - sintesi

30,00

Eric Donald Hirsch, Jr., educatore e critico letterario statunitense, professore emerito all’Università della Virginia, conosciuto soprattutto per i suoi scritti sulla competenza culturale. Il suo primo libro è Wordsworth e Schelling (1960), il secondo Innocence and Experience (1964). Seguono poi Validity in Interpretation (1967; trad. it. Teoria dell’interpretazione e critica letteraria, il Mulino, Bologna, 1973) e The Aims of Interpretation (1976). Nel 1977 ha pubblicato The Philosophy of Composition. Fondamentale il suo testo monografico Cultural Literacy: What Every American Needs To Know, pubblicato nel 1987. Nel 2006 ha pubblicato The Knowledge Deficit. A partire dal 1990 Hirsch ha iniziato la pubblicazione dei libri del Core Knowledge Sequence. In The Making of Americans. Democracy and Our Schools (2009), sostiene che la vera missione della scuola è di preparare i cittadini alla partecipazione democratica. È membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze, membro del Consiglio dell’Albert Shanker Institute.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it