Indice
Ringraziamenti
Premessa all’edizione economica
I. Introduzione: teorie fallite, menti affamate
1. Un fallimento pedagogico continuo
2. Una crescente ingiustizia sociale
3. Una polarizzazione avventata
4. Dall’alfabetizzazione culturale alla Conoscenza di base
5. La natura del nemico: idee, non persone
Note
II. Il capitale intellettuale: un diritto civile
1. La conoscenza condivisa nelle democrazie
2. L’apprendimento dipende dalla conoscenza condivisa
3. Il mito del curricolo esistente
4. I nostri bambini migranti
5. Gli studi internazionali sulla conoscenza condivisa
6. La nuova frontiera dei diritti civili
Note
III. Una fortezza inespugnabile
1. Ortodossia mascherata da riforma
2. La pervasività delle concezioni anticognitive
3. Perché le università americane sono migliori delle scuole
4. Scuole charter e scelta parentale: sì, ma quale scelta?
5. Un monopolio intellettuale
6. La necessità di una sfida vigorosa da dentro e da fuori
Note
IV. Critica di un mondo immaginario
1. Introduzione
2. Romanticismo
3. Evolutivismo e altre fallacie naturalistiche
4. L’eccezionalismo e il localismo americani
5. Individualismo
6. Anti-intellettualismo
7. Separatismo professionale
8. Sommario
Note
V. La rivincita della realtà: istruzione e ricerca corrente
1. Le virtù della ricerca corrente
2. Uso selettivo della ricerca I: costruttivismo
3. Uso selettivo della ricerca II: «abilità di pensiero»
4. La struttura della competenza sul mondo reale
5. Che cos’è il pensiero di ordine superiore?
6. La ricerca consolidata sull’istruzione
Note
VI. Fuga dalle prove
1. Colpire il messaggero
2. “Autenticità” contro imparzialità
3. Superare gli abusi
4. Rispondere alle accuse
5. La questione dell’imparzialità
Note
7. Sommario e conclusione
1. Efficacia pratica, non ideologia
2. Due errori storici: formalismo e naturalismo
3. Scoperte chiave della ricerca
4. Implicazioni politiche
5. La scuola comune e il bene comune
Note
Guida critica ai termini e alle espressioni pedagogiche
1. Introduzione
2. Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi
|