Indice
Introduzione
Mao Tse-tung e l’intrasformabilità del pensiero
Le comuni popolari e i sabati comunisti
Reductio ad hitlerum
Socialismo cinese e la Lunga Marcia
La Lunga Marcia e il nostro tempo
Metafisica e contraddizione in Mao Tse-tung
Differenza e contraddizione
Struttura e sovrastruttura
Governare le “esplosioni” durante la Lunga Marcia
Destalinizzazione
Costanzo Preve interprete del maoismo
Fu pensatore idealista?
Dubia
Togliatti e Mao Tse-tung
Il ritorno delle tigri
Visitando il monte Chingkang
Nubi d’inverno
Ostetrici della Rivoluzione
Materialismo dialettico in Mao Tse-tung
Teoria del riflesso
Materialismo dialettico e libertà
Pratica sociale e pensiero
Materialismo dialettico e verità
Guerra e pace
Guerra rivoluzionaria e meccanicismo
Diventare rivoluzionari
Mobilitazione generale
Spirito partigiano
Coscienza e Rivoluzione
Libretto rosso
Guerra rivoluzionaria
La tigre antropofaga e la barriera d’acciaio
Patria e internazionalismo
Disarcionare l’imperatore
Concretezza e storicità della contraddizione
Contraddizione e virtù comunista
Formare comunisti
La conoscenza come pratica sociale in Mao Tse-tung
Assaporare una pera…
Imparare ad essere persone e non bastoni
Mao Tse-tung e l’educazione fisica
Il cosmo in movimento
Armonia e soggettività
A scuola di realtà da Mao Tse-tung
Non si conosce veramente stando da cavallo
Tigre di carta
Erbacce e cereali
Rivedere le opinioni e dilavarsi dagli errori
Contraddizione e atteggiamento metafisico
Poesie in rosso-speranza
Risposta al professor Liu Yazai
Ritorno a Shaoshan
Risposta al compagno Guo Moruo
La conferenza di Yenan
Arte e politica
L’artista non è “il signore delle masse”
Materialismo dialettico e arte
Contro l’arte conservatrice
Mao Tse-tung e noi
Decadenza e guerra
Egemonia culturale
Postfazione
Note
|