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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 484

Carlo Natali

Aristotele, Marx, la contraddizione. Cinque saggi.

IISBN 978-88-7588-413-0, 2024, pp. 256, formato 140x210 mm., Euro 23 – Collana “il giogo” [191].

IIn copertina: Pagina di un Quaderno di appunti di K. Marx (dicembre 1871/gennaio 1872), in preparazione della seconda edizione del I libro del Capitale. È tratta dalla Marx-Engels Gesamtausgabe, Vol. II/6 (Dietz Verlag, Berlin, 1987, p. 753).

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Il volume raccoglie una serie di saggi pubblicati molto tempo fa (1976-1983), che videro la luce all’interno di un dibattitto storico e teorico sui rapporti tra Aristotele, Hegel, Marx e la dialettica, tipico di quel periodo. Punto focale della ricerca è il rapporto tra Aristotele, Marx e il principio aristotelico di non contraddizione. I saggi della prima parte indagano, da un punto di vista storico, la conoscenza che Marx ebbe di Aristotele, il suo giudizio sul filosofo antico e l’influenza di Aristotele nelle varie fasi del suo pensiero. I saggi della seconda parte si occupano di questioni lessicali, cioè dell’uso concreto che Marx fa dei termini ‘contraddizione’ ed ‘opposizione’ nel I libro del Capitale. Un’indagine sull’interpretazione del principio aristotelico di non contraddizione da parte del filosofo italiano Galvano Della Volpe conclude il volume.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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