Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 494

Laura Nervi

Mercoledì delle cene. A cura di Moreno Fabbri e di Simona Polvani. Introduzione di Simona Polvani. Postfazione di Federica Iacobelli. Con una testimonianza di Lorenzo Franchini.

ISBN 978-88-7588-396-6, 2024, pp. 192, formato 130x200 mm., Euro 20. Collana di teatro “Antigone” [16].

indice - presentazione - autore - sintesi

20

Laura Nervi (1971-2018), filosofa di formazione, è stata una scrittrice pistoiese, morta suicida. Ha prodotto un corpus di scritti costituito da riflessioni filosofiche, testi narrativi e poesie, per lo più ancora inediti, in cui dà sfogo al suo versatile talento. Dopo la pubblicazione postuma de Le opere teoriche, frammenti e pensieri sparsi (Clueb, 2022), questo volume presenta Mercoledì delle cene, il suo primo e solo testo teatrale. Presentato in concorso all’edizione del 2004 del prestigioso “Premio Teatrale Vallecorsi”, ottenne una segnalazione speciale dalla Giuria. Attraverso il topos del rituale della cena, situazione drammaturgica per eccellenza, Laura Nervi vi rappresenta in modo acuto la crisi identitaria e il disorientamento sociale della gioventù di una città di provincia italiana degli inizi degli anni duemila, con una verve tragicomica e un linguaggio brillante mirabilmente calibrati. A distanza di un ventennio, il testo viene oggi offerto a quanti amano la letteratura teatrale, corredato da testimonianze ed analisi critiche, anche di studiosi che conobbero l’autrice già nella sua giovanile parabola intellettuale, segnata da un’intelligenza e da una personalità straordinarie, leggibili in filigrana negli scritti già pubblicati e in questo unicum drammaturgico.

Moreno Fabbri, attore ed operatore culturale, collabora abitualmente a giornali e riviste con un’attenzione particolare al teatro e alla poesia. Fra i volumi da lui curati: Corilla Olimpica e la poesia del Settecento europeo (Maschietto e Musolino, 2002); Mario Ferrario: Malebolge, immagini di distratta memoria (Bianca e Volta, 2004); Staffan Nihlèn. La Prudenza del segno (Petite Plaisance, 2017); Prospectus. Quale drammaturgia per il teatro europeo del 21° secolo? (Pagine, 2023).

Simona Polvani, poetessa, performer, artista visiva, traduttrice lettera­ria e teatrale, è dottore di ricerca in arti visive e arti dello spettacolo, docente a contratto presso l’École des Arts de la Sorbonne dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne a Parigi. Ha tradotto e curato numerose opere teatrali e poetiche di Gao Xingjian, Premio Nobel per la Letteratura nel 2000, tra cui si segnalano La fuga (Titivillus, 2008), Teatro (ETS, 2011), Spirito errante pensiero meditativo. Tutte le poesie (La nave di Teseo, 2024).



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-494013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it