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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 524

Roberto Peña León

Il riso e la filosofia. Storia di un mancato incontro e proposta di riconciliazione

ISBN 978-88-7588-432-1, 2025, pp. 248, formato 140x210 mm., Euro 25 – Collana “il giogo” [213].

In copertina: Jacob Cornelisz van Oostsanen, Giullare che ride, 1500 circa, Wellesley (Massachusetts, Davis Museum at Wellesley College.

indice - presentazione - autore - sintesi

25

Indice

Prologo

Al potere non piace il riso

Prima parte

Dall’etologia alla psicologia (passando perla fisiologia)

Introduzione

Il riso degli animali

1. Gli animali ridono?

2. Il riso e il linguaggio umano: un’origine comune?

Il riso umano

1. Il meccanismo fisiologico del riso

2. Gli psicologi e il riso, ovvero come ingabbiare un fantasma

Seconda parte

Una passeggiata nella storia della filosofia

Introduzione

Il riso nell’Età Antica

Il riso nel medioevo

Il riso nell’età moderna

1. Il riso nel Rinascimento (o la nascita dell’interesse per il riso)

2. Il riso nel Barocco e nell’Illuminismo

(o del meccanicismo e altre lugubri notizie)

Il riso nell’età contemporanea

1. Una breve passeggiata attraverso l’Ottocento,

ovvero come il riso continua a perdere vigore

2. Il XX secolo o del non-luogo del riso nella filosofia

Terza parte

Il riso di resistenza (o riso costituente vs riso costituito)

Introduzione riepilogativa (o riepilogo introduttivo)

I mille e uno risi

Il posto del riso nell’essere umano

Il riso di resistenza

Ridiamo tutti!

Appendice I

Dario Fo e il riso di resistenza fatto carne

Appendice II

El Jueves o il riso di resistenza fatto carta

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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