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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 524

Roberto Peña León

Il riso e la filosofia. Storia di un mancato incontro e proposta di riconciliazione

ISBN 978-88-7588-432-1, 2025, pp. 248, formato 140x210 mm., Euro 25 – Collana “il giogo” [213].

In copertina: Jacob Cornelisz van Oostsanen, Giullare che ride, 1500 circa, Wellesley (Massachusetts, Davis Museum at Wellesley College.

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Al potere non piace il riso!

 Il riso potrebbe (dovrebbe) essere strumento rivoluzionario. Così pensavo, nella mia ingenuità, molti anni fa. Purtroppo, questa idea non regge: anche il potere ride... e come! Allora l’oggetto di questo studio è mutato: dall’analisi del riso come arma rivoluzionaria si è trasformato in un’analisi del riso, perché – anche se l’essere umano si ritiene l’unico animale che ride – il riso è stato quasi completamente ignorato dalla filosofia, mai ben visto nei “circoli” filosofici, dell’Antichità e del Medioevo. Dopo il Rinascimento la considerazione del riso muta, ma solo dalla fine del XIX secolo comincia ad essere considerato oggetto di studio “degno”. Di questo parleremo qui: che cosa sia il riso (per scoprire che non siamo l’unico animale che ride), come sia apparso (un fratello del linguaggio) e quale ruolo possa svolgere nella società umana, tanto nella sua dimensione costruttiva quanto nel demolire sistemi di potere oppressivi, costruendo una società ironicamente più consapevole.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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