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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 527

Fausto di Biase

Pedagogismo. Manuale essenziale di autodifesa per scuole e università. Introduzione di Gregorio Luri. Isagoge di Fernanda Mazzoli.

ISBN 978-88-7588-424-6, 2025, pp. 136, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Divergenze” [93].

In copertina: Wassily Kandinsky, Frei (Free), oil on paperboard, 1927.

indice - presentazione - autore - sintesi

15

Indice

Introduzione

Il cavallo morto,

                    di Gregorio Luri

Convinzioni di lusso

Qualche giorno dopo

Comprendere è rivoluzionario

Cosa bisogna capire

In primo luogo, l’insoddisfazione degli insegnanti

Famiglie e istruzione nell’ombra

Deriva terapéutica

La difesa della cultura comune

Nuove tecnologie

Epistemologia o Pedagogia

A titolo di conclusione

Isagoge

Considerazioni semiserie su Erode e noi

                                            di Fernanda Mazzoli

Dall'ironico distanziamento, al distaccato tedio,

all'incontenibile sdegno

Una nuova fabbrica di servitù

La nuova strage degli innocenti

I nuovi sofisticati sgherri della strage informatica

La dismissione educativa di scuola e famiglia

Mangiamo insieme il pane della vita

Premessa

Razionalità dialogica, dogmatismo e psicosi

Un atto di guerra

La pedagogia naturalistica

La cornice ideologica della modernità

Disturbi specifici di insegnamento

Il formalismo in pedagogia

False antitesi

Il puerocentrismo

Dogmatismo e pedagogismo

Ritorno al futuro?

Alle radici del naturalismo pedagogico

Un processo campato nel vuoto

Un trionfo quasi senza confronti nella storia del pensiero

Natura e Società

Il ruolo del linguaggio

Un triangolo sui generis

Per l’uomo primitivo la natura è parte intrinseca della sua società

Principio di imputazione e principio di causalità

La natura animistica, animata dalla capacità di scelta

Una scelta monistica: la natura è parte della società

La comparsa del principio di causalità

Quando la natura ti sembrerà naturale, tutto sarà finito, e comincerà qualcos’altro

Le leggi di natura: causalità, necessità, riduzione dello spazio riservato alla scelta

Separazione della natura dalla società: la natura meccanicistica, regolata da leggi immutabili,

dominata dalla necessità

La scelta monistica che definisce la modernità: la società è parte della natura

Il giusnaturalismo

Un momento di regressione

Un’impresa non lieve

Torniamo alla natura, alla nostra vera natura e viviamo e agiamo secondo le sue leggi

Rousseau

Una forza erosiva della nostra umanità

Lo strano concetto di uomo naturale

La società corrompe l’uomo e lo fa miserabile

L’educazione impartita dalla natura è del tutto indipendente da noi

Il naturalismo pedagogico

Invisibile come l’aria che si respira

Una ferita alla creatività umana

Il movimento verso la modernità

L’incomprensione per la scienza

Il rifiuto del diritto

Un movimento di erosione

Dalla sottomissione della società alla natura alla sottomissione della società

La mortificazione della razionalità dialogica

La scomparsa della responsabilità

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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