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Indice
Introduzione
Il cavallo morto,
di Gregorio Luri
Convinzioni di lusso
Qualche giorno dopo
Comprendere è rivoluzionario
Cosa bisogna capire
In primo luogo, l’insoddisfazione degli insegnanti
Famiglie e istruzione nell’ombra
Deriva terapéutica
La difesa della cultura comune
Nuove tecnologie
Epistemologia o Pedagogia
A titolo di conclusione
Isagoge
Considerazioni semiserie su Erode e noi
di Fernanda Mazzoli
Dall'ironico distanziamento, al distaccato tedio,
all'incontenibile sdegno
Una nuova fabbrica di servitù
La nuova strage degli innocenti
I nuovi sofisticati sgherri della strage informatica
La dismissione educativa di scuola e famiglia
Mangiamo insieme il pane della vita
Premessa
Razionalità dialogica, dogmatismo e psicosi
Un atto di guerra
La pedagogia naturalistica
La cornice ideologica della modernità
Disturbi specifici di insegnamento
Il formalismo in pedagogia
False antitesi
Il puerocentrismo
Dogmatismo e pedagogismo
Ritorno al futuro?
Alle radici del naturalismo pedagogico
Un processo campato nel vuoto
Un trionfo quasi senza confronti nella storia del pensiero
Natura e Società
Il ruolo del linguaggio
Un triangolo sui generis
Per l’uomo primitivo la natura è parte intrinseca della sua società
Principio di imputazione e principio di causalità
La natura animistica, animata dalla capacità di scelta
Una scelta monistica: la natura è parte della società
La comparsa del principio di causalità
Quando la natura ti sembrerà naturale, tutto sarà finito, e comincerà qualcos’altro
Le leggi di natura: causalità, necessità, riduzione dello spazio riservato alla scelta
Separazione della natura dalla società: la natura meccanicistica, regolata da leggi immutabili,
dominata dalla necessità
La scelta monistica che definisce la modernità: la società è parte della natura
Il giusnaturalismo
Un momento di regressione
Un’impresa non lieve
Torniamo alla natura, alla nostra vera natura e viviamo e agiamo secondo le sue leggi
Rousseau
Una forza erosiva della nostra umanità
Lo strano concetto di uomo naturale
La società corrompe l’uomo e lo fa miserabile
L’educazione impartita dalla natura è del tutto indipendente da noi
Il naturalismo pedagogico
Invisibile come l’aria che si respira
Una ferita alla creatività umana
Il movimento verso la modernità
L’incomprensione per la scienza
Il rifiuto del diritto
Un movimento di erosione
Dalla sottomissione della società alla natura alla sottomissione della società
La mortificazione della razionalità dialogica
La scomparsa della responsabilità
Indice dei nomi
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