Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Ebook 1009

FABIO BENTIVOGLIO

Fenomenologia del nichilismo. L’individualismo senza individuo

[pubblicato su Koinè, Periodico culturale – Anno X – Nuova serie – N° 1 – Gennaio 2003], pp. 10.

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Fabio Bentivoglio è nato a Cremona il 24-2-1951. Ha studiato a Pisa dove si è laureato in filosofia nel 1975. Vive in questa città, dove insegna storia e filosofia presso il locale Liceo Scientifico Ulisse Dini. Particolarmente impegnato sul fronte della divulgazione del pensiero filosofico, ha pubblicato, in collaborazione con Massimo Bontempelli, un manuale di filosofia per i Licei, Il senso dell’essere nelle culture occidentali (Trevisini, Milano, 1992), e un saggio sul pensiero dialettico antico, Percorsi di verità della dialettica antica (SPES, Milazzo, 1996). Recentemente ha pubblicato, con Cristiana Vettori, un corso di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, Le radici della memoria (Sansoni, Firenze, 1998). H pubblicato inoltre Giustizia, conoscenza, felicità (1998), un percorso di lettura de La Repubblica di Platone destinato a insegnanti e studenti, finalizzato a far emergere con linguaggio divulgativo quegli aspetti di grande attualità che si celano nel testo platonico; Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia (2000), un testo che analizza gli effetti della riforma dall’interno stesso della vita scolastica, seguendo un percorso vissuto quotidianamente da tutti gli insegnanti; Aristotele: Metafisica. Scienza, natura e destino dell’uomo (2000).

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