Il quotidiano La Repubblica, tra l’agosto e il settembre 2002, ha dedicato otto
pagine culturali ad altrettanti sostanziosi articoli di Umberto Galimberti, sotto il
titolo “I vizi capitali di questo secolo”. L’iniziativa merita attenzione, dato il ruolo
dei protagonisti nel panorama mediatico e culturale. La Repubblica è il quotidiano
che in Italia ha formato la mentalità del nuovo ceto medio colto di sinistra, e ha
ragione Costanzo Preve, quando osserva che in questo ventennio il giornale di Scalfari
ha avuto la funzione di traghettare la generazione di sinistra italiana degli anni
Sessanta e Settanta, verso una progressiva acculturazione funzionale al capitalismo
globalizzato. E ha ragione quando scrive che «La Repubblica è stata a tutti gli effetti
L’Unità del nuovo ceto medio di sinistra, e ne ha influenzato la mentalità, i comportamenti
di costume, politici ed elettorali» (Indipendenza, n° 9, gennaio-febbraio 2001).
Questa tribuna mediatica diventa poi particolarmente efficace, quando si avvale di
intellettuali come Galimberti, che sanno tenere insieme linguaggio filosofico e capacità
divulgativa. Nel loro insieme, gli otto articoli di Galimberti descrivono con
estrema chiarezza quella che chiamerei la fenomenologia del nichilismo, riconosciuta
nei più comuni stili di vita e nelle forme dominanti della personalità. Il discorso,
nel complesso, è piuttosto articolato: ripercorriamolo in estrema sintesi, e vediamo
di riflettere sui punti essenziali. I temi affrontati sono, nell’ordine: consumismo,
conformismo, spudoratezza, sessomania, psicopatia, diniego,