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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Ebook 1034

Costanzo Preve

Marx e Nietzsche

Inedito, 2004 , pp. 55.

indice - presentazione - autore - sintesi

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INDICE

 

 

 

INTRODUZIONE

 

LA CATENA DEI PERCHÉ

 

 

 

CAPITOLO PRIMO

MARX, NIETZSCHE E LA RISPOSTA DIVERSA AD UN COMUNE PROBLEMA

 

1. L’inquadramento storico del periodo

2. La diagnosi filosofica del periodo

3. Karl Marx e la percezione originaria dell’alienazione

4. Karl Marx e l’antropologia della libera individualità

5. Karl Marx e la “ricaduta scientifica” del suo progetto antropologico

6. Karl Marx e i “danni collaterali” dell’ideologia grande-narrativa

7. Nietzsche e il tema cruciale della morte di Dio

8. Nietzsche e la proposta antropologica dello Übermensch

 

 

 

CAPITOLO SECONDO

IL MARX DI SINISTRA E IL NIETZSCHE DI DESTRA

 

1. L’inquadramento storico del periodo

2. La diagnosi filosofica del periodo

3. La formazione del marxismo storico

4. Nota su Lenin e il leninismo

5. Nota su Stalin e lo stalinismo

6. L’impossibilità di autoriforma del baraccone comunista storico

7. La formazione del niccianesimo novecentesco

8. Nietzsche: un pensatore disegualitario

9. Nietzsche: un pensatore irrazionalista

 

 

 

 

CAPITOPLO TERZO

IL TRAMONTO DI MARX E IL RITORNO DI NIETZSCHE

 

1. L’inquadramento storico del periodo

2. La diagnosi filosofica del periodo

3. Nota sul Postmoderno

4. Karl Marx e il marxismo nell’epoca del Postmoderno

5. Friedrich Nietzsche e il niccianesimo nell’epoca del Postmoderno

6. Nota sulla interpretazione di Nietzsche proposta da Martin Heidegger

 

 

 

 

CAPITOLO QUARTO

L’IMPERO E COLORO CHE VORRANNO RESISTERGLI

 

1. L’inquadramento storico del periodo

2. La diagnosi filosofica del periodo

3. Il nuovo Marx di cui abbiamo forse bisogno

4. Marx al tempo del nuovo impero americano

5. Il nuovo Nietzsche di cui abbiamo forse bisogno

 

 

CONCLUSIONE

 

NOTA BIBLIOGRAFICA GENERALE

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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