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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 038

Carlo Carrara

La domanda del senso. Per una filosofia del “ri-trovamento” [Introduzione di Massimo Bontempelli. In appendice scritti di: Walter Kasper, Dario Antiseri, Luigi Giussani, Abraham J. Heschel, Juan Alfaro, Norbert Fischer, Bernhard Welte, Karl Rahner, Armando Rigobello, Günther Anders, Wolfhart Pannenberg, Norberto Bobbio].

ISBN 88-87296-74-X, 2000, pp. 176, formato 140x225 mm, Euro 10,00 – Collana “La ziqqurat” [3].

In copertina: Giorgio de Chirico, Il grande metafisico, (1917). Museo d’Arte Moderna di New York.

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00

Indice del volume

 

Prefazione di Massimo Bontempelli

I

Introduzione: Il senso della domanda del senso

 

Capitolo primo: Semantica e polivalenza del «senso»

Capitolo secondo: Il senso come domanda radicale

Capitolo terzo: Il senso come problema fondamentale

Capitolo quarto: Il senso come mistero avvolgente

Capitolo quinto: La perdita della domanda del senso

Capitolo sesto: La mancanza del senso e l’insensatezza

Capitolo settimo: Per una responsabile domanda e ricerca del senso

Bibliografia

 

Approfondimenti

(a cura di Carlo Carrara)

 

Walter Kasper, La questione del senso in generale

Dario Antiseri, La «grande domanda» è legittima, irreprimibile e drammatica

Luigi Giussani, Le domande ultime

Abraham J. Heschel, L’interrogativo supremo

Juan Alfaro, La morte e il senso della vita

Norbert Fischer, La temporalità dell’uomo come orizzonte della sua domanda sull’eternità

Bernhard Welte, Il nulla e il postulato del senso

Karl Rahner, La questione del senso come questione di Dio

Armando Rigobello, La domanda sul senso globale e la rivelazione, luogo del senso

Günther Anders, La visione atea della questione del senso

Wolfhart Pannenberg, Il problema del senso e la risposta della teologia cristiana

Norberto Bobbio, La domanda del senso e il compito della filosofia



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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