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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 059

Costanzo Preve

Un secolo di marxismo. Idee e ideologie.

ISBN 88-88172-29-7, 2003, pp. 208, formato 170x240 mm., Euro 15,00 – Collana "Divergenze" [36].

In copertina: R. Magritte, Il grande secolo.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

Indice del volume

 

 

Presentazione

 

Prefazione

 

Introduzione

Proposta di interpretazione, metodologia e periodizzazione

per la storia della filosofia marxista (1839-2002)

 

Un percorso originale ed inedito di ricostruzione della filosofia marxista.

Nichilismo, individuo, universalismo reale

 

Per un bilancio categoriale marxista

della storia del comunismo storico novecentesco (1917-1991)

 

Marxismo ed esistenzialismo nel Novecento.

Da Jean-Paul Sartre a Martin Heidegger

 

L’eredità intellettuale di Louis Althusser (1918-1990)

e le contraddizioni teoriche e politiche dell’althusserismo

 

L’eredità intellettuale di György Lukács (1885-1971)

e l’ontologia dell’essere sociale

 

Il paradigma intellettuale di Antonio Negri

e del cosiddetto Impero senza imperialismo

Molte illusioni, poca realtà

 

L’eredità intellettuale di Ludovico Geymonat (1908-1991)

ed i problemi del materialismo scientifico e filosofico

 

A proposito dell’eredità di Galvano Della Volpe (1895-1968)

di Lucio Colletti e delle “distruzioni filosofiche” del marxismo

 

Appendice  A

Considerazioni critiche sulla corrente teorica del trotzkismo

Appendice  B

Considerazioni critiche sulla corrente teorica del maoismo

Appendice  C

Considerazioni critiche sulla corrente teorica del bordighismo

Appendice  D

Considerazioni critiche sulla corrente teorica dell’operaismo

Dalla Rivoluzione alla Disobbedienza.

Il nuovo anarchismo post-moderno della classe media globale

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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