|
In un volume precedente (cfr. Marxismo e filosofia. Note, riflessioni ed alcune novità, Editrice CRT, 2002) sono state proposte al lettore alcune impostazioni teoriche di fondo sul rapporto fra la tradizione marxista ed alcuni temi di grande interesse (scienza, etica, religione, economia politica, filosofia di Hegel, Post-Moderno, globalizzazione). In questo volume si prosegue e si approfondisce il tema filosofico proposto, sia sul piano della sintesi teorica che su quello dell’analisi di storia delle idee. Il lavoro si articola come segue:
Introduzione . Proposta di interpretazione, metodologia e periodizzazione per la storia della filosofia marxista (1839-2002) / Un percorso originale ed inedito di ricostruzione della filosofia marxista. Nichilismo, individuo, universalismo reale /Per un bilancio categoriale marxista della storia del comunismo storico novecentesco (1917-1991) / Marxismo ed esistenzialismo nel Novecento. Da Jean-Paul Sartre a Martin Heidegger /L’eredità intellettuale di Louis Althusser (1918-1990) e le contraddizioni teoriche e politiche dell’althusserismo / L’eredità intellettuale di György Lukács (1885-1971) e l’ontologia dell’essere sociale / Il paradigma intellettuale di Antonio Negri e del cosiddetto Impero senza imperialismo. Molte illusioni, poca realtà /L’eredità intellettuale di Ludovico Geymonat (1908-1991) ed i problemi del materialismo scientifico e filosofico / A proposito dell’eredità di Galvano Della Volpe (1895-1968) di Lucio Colletti e delle “distruzioni filosofiche” del marxismo.
Appendice A: Considerazioni critiche sulla corrente teorica del trotzkismo /Appendice B: Considerazioni critiche sulla corrente teorica del maoismo / Appendice C: Considerazioni critiche sulla corrente teorica del bordighismo /Appendice D: Considerazioni critiche sulla corrente teorica dell’operaismo. Dalla Rivoluzione alla Disobbedienza. Il nuovo anarchismo post-moderno della classe media globale.
|