Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 059

Costanzo Preve

Un secolo di marxismo. Idee e ideologie.

ISBN 88-88172-29-7, 2003, pp. 208, formato 170x240 mm., Euro 15,00 – Collana "Divergenze" [36].

In copertina: R. Magritte, Il grande secolo.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

 

In un volume precedente (cfr. Marxismo e filosofia. Note, riflessioni ed alcune novità, Editrice CRT, 2002) sono state proposte al lettore alcune impostazioni teoriche di fondo sul rapporto fra la tradizione marxista ed alcuni temi di grande interesse (scienza, etica, religione, economia politica, filosofia di Hegel, Post-Moderno, globalizzazione). In questo volume si prosegue e si approfondisce il tema filosofico proposto, sia sul piano della sintesi teorica che su quello dell’analisi di storia delle idee. Il lavoro si articola come segue:

 

Introduzione . Proposta di interpretazione, metodologia e periodizzazione per la storia della filosofia marxista (1839-2002) / Un percorso originale ed inedito di ricostruzione della filosofia marxista. Nichilismo, individuo, universalismo reale /Per un bilancio categoriale marxista della storia del comunismo storico novecentesco (1917-1991) / Marxismo ed esistenzialismo nel Novecento. Da Jean-Paul Sartre a Martin Heidegger /L’eredità intellettuale di Louis Althusser (1918-1990) e le contraddizioni teoriche e politiche dell’althusserismo / L’eredità intellettuale di György Lukács (1885-1971) e l’ontologia dell’essere sociale / Il paradigma intellettuale di Antonio Negri e del cosiddetto Impero senza imperialismo. Molte illusioni, poca realtà /L’eredità intellettuale di Ludovico Geymonat (1908-1991) ed i problemi del materialismo scientifico e filosofico / A proposito dell’eredità di Galvano Della Volpe (1895-1968) di Lucio Colletti e delle “distruzioni filosofiche” del marxismo.

Appendice  A: Considerazioni critiche sulla corrente teorica del trotzkismo /Appendice  B: Considerazioni critiche sulla corrente teorica del maoismo / Appendice  C: Considerazioni critiche sulla corrente teorica del bordighismo /Appendice  D: Considerazioni critiche sulla corrente teorica dell’operaismo. Dalla Rivoluzione alla Disobbedienza. Il nuovo anarchismo post-moderno della classe media globale.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it