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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 097

Costanzo Preve

Storia della dialettica.

ISBN 88-7588-083-2, 2006, pp. 192, formato 140x210 mm., € 15,00.

In copertina: Costantin Brancusi, La Sagesse de la Terre, 1908. Pietra saponaria. Bucarest, Muzeul National de Arta Romaniei.

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15,00

Indicetc "Indice"

PREMESSA 7

INTRODUZIONE
Dialettica e filosofia nella storia bimillenaria
del pensiero occidentale 11

CAPITOLO PRIMO
La genesi storica, sociale e ideale
della filosofia greca 21

CAPITOLO SECONDO
La dialettica di Socrate 31

CAPITOLO TERZO
La dialettica di Platone 41

CAPITOLO QUARTO
La dialettica di Aristotele 51

CAPITOLO QUINTO
La dialettica dei neoplatonici antichi 61

CAPITOLO SESTO
La dialettica dei teologi e dei filosofi cristiani 71

CAPITOLO SETTIMO
La dialettica di Rousseau 81

CAPITOLO OTTAVO
La dialettica di Kant 91

CAPITOLO NONO
La dialettica
della prima forma di idealismo moderno: Fichte 101
CAPITOLO DECIMO
La dialettica
della seconda forma di idealismo moderno: Hegel 111

CAPITOLO UNDICESIMO
La dialettica della terza ed ultima forma
di idealismo moderno: Marx 121

CAPITOLO DODICESIMO
L’impossibile matrimonio
fra dialettica e materialismo 131

CAPITOLO TREDICESIMO
L’illusoria teologia dialettica unificata
di natura e società:
la tragicomica storia
del materialismo dialettico 141

CAPITOLO QUATTORDICESIMO
Le critiche politico-filosofiche alla dialettica
da Eduard Bernstein a Lucio Colletti 151

CAPITOLO QUINDICESIMO
La dialettica oggi.
L’incubo della fine capitalistica della storia
ed il sogno di una utopia concreta
di emancipazione 161

CAPITOLO SEDICESIMO
Conclusione e sintesi 171

CAPITOLO DICIASSETTESIMO
Nota bibliografica generale commentata 181



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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