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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 135

Luca Grecchi

L’umanesimo della antica filosofia greca. 

ISBN 88-7588-016-6, 2007, pp. 176, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [21].

In copertina: Moskophoros (particolare); 570 a.C. circa. Marmo. Atene, Acropolis Museum.

indice - presentazione - autore - sintesi - invito alla lettura -

15,00

Prologo  


Capitolo primo

LA GRECITÀ


- Breve storia dell’umanesimo

- Le principali interpretazioni umanistiche del pensiero greco 

-Critica delle principali interpretazioni alternative del pensiero greco 

a) Perché la Grecità non fu fisiocentrica

b) Perché la Grecità non fu teocentrica

c) Perché la Grecità non fu ontocentrica

-La Grecità fu umanistica, non antropocentrica 


Capitolo secondo

DA OMERO AL TEATRO


- Omero

- Esiodo

- I sette sapienti

- La poesia

- Il teatro greco


Capitolo terzo

NATURALISMO, PITAGORISMO, ELEATISMO


- Naturalismo

Talete

Anassimandro

Anassimene 

Eraclito 

- Pitagorismo

- Eleatismo

Parmenide

Zenone e Melisso

Empedocle

Anassagora

Democrito


Capitolo quarto

PROTAGORA, SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE


- Sofistica

Protagora

Gorgia, Prodico di Ceo, Ippia

- Socrate

- I socratici minori

Aristippo e la scuola cirenaica

Euclide e la scuola megarica

- Platone

Le tradizionali interpretazioni di Platone

Il concetto di “paradigma” applicato alla interpretazione del pensier di Platone

La interpretazione umanistica dei Principi Primi platonici

- Aristotele

Perché il pensiero di Aristotelenon può essere definito fisiocentrico

Perché il pensiero di Aristotele non può essere definito teocentrico

Perché il pensiero di Aristotele non può essere definito ontocentrico

L’umanesimo di Aristotele 

L’etica

La politica


Capitolo quinto

I SISTEMI FILOSOFICI DELLETÀ ELLENISTICA


- Cinismo

- Epicureismo

- Stoicismo

- Scetticismo

- Eclettismo



Bibliografia 


Indice dei nomi 






Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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