Introduzione................. 9
Parte Prima
Teorie ed aspetti generali della tematica degli “stranieri”
Greci e non Greci: unità e differenza................. 15
Le ragioni della “differenza”................. 15
Le ragioni della “unità”................. 15
L’umanesimo come fondamento della cultura greca................. 16
Grecità e cristianesimo................. 17
Greci e barbari: il “mito della opposizione”................. 19
Un falso mito: la centralità della opposizione fra Greci e barbari................. 19
L’origine del termine “barbaro”................. 19
Il significato del termine “barbaro”................. 20
Philoxenia, non xenophobia................. 21
La modernità occidentale come critica dell’universalismo greco classico................. 22
Il concetto di “razza”................. 23
L’origine storico-sociale del concetto di “razza”................. 23
Il dominio della scienza capitalistica................. 23
L’aporia dell’antirazzismo in assenza di razzismo................. 25
Critica della categoria di “pregiudizio”................. 28
Breve analisi del pensiero liberale................. 29
Divide et impera................. 30
La questione centrale: i diritti................. 32
La necessità del “comunismo” come nuovo orizzonte globale................. 33
Il concetto di “etnia”................. 35
Il concetto di “etnia”................. 35
Un confronto col pensiero antico................. 38
Dal piano antropologico al piano filosofico................. 38
Il “mito del multiculturalismo”................. 41
Analisi filosofica del “multiculturalismo”................. 41
Il “mito del relativismo culturale”................. 45
Origine e significato del termine................. 45
Il relativismo culturale nel dibattito politico contemporaneo................. 46
Per un serio confronto interculturale................. 48
Parte Seconda
Teorie ed aspetti particolari
della tematica degli “stranieri” nella antica Grecia
“Nati dalla terra”: l’autoctonia e l’apertura comunitaria................. 53
Autoctonia ed apertura comunitaria................. 53
I principali “istituti” della philoxenia greca................. 57
Philanthropia e Philoxenia................. 57
Polites, xenoi e barbaroi................. 57
Xenìa e Proxenìa................. 59
Asylìa................. 60
Altri istituti protettivi per gli stranieri “di passaggio”................. 60
Gli “apolidi”................. 61
Metoikìa................. 62
La mitologia greca e l’antico Oriente................. 65
L’origine orientale dei miti greci................. 65
L’origine non orientale del pensiero greco................. 66
L’importanza dell’Egitto per la cultura greca................. 67
L’assenza di pregiudizio etnico nei Greci................. 70
I poeti................. 73
Antico, non “primitivo”................. 73
Omero................. 74
L’assenza di pregiudizi etnici nell’opera omerica................. 74
Iliade................. 75
Odissea................. 77
Due episodi di philoxenia: Nausicaa ed Eumeo................. 78
Nausicaa................. 78
Eumeo................. 81
Esiodo................. 82
Pindaro................. 82
Solone................. 83
I tragici................. 85
Il teatro greco................. 85
Eschilo................. 86
Euripide................. 88
I sofisti................. 91
Relativismo filosofico ed universalismo formale................. 91
La opposizione fra sofisti e filosofi classici................. 92
Gli storici................. 95
L’importanza degli storici................. 95
Erodoto................. 95
Altri storici antichi................. 97
Tucidide................. 99
I medici................. 101
Medici e filosofi................. 101
Ippocrate................. 102
I filosofi................. 105
Platone................. 105
Il presunto “totalitarismo” di Platone................. 105
Menesseno................. 106
Lettera VII................. 106
Leggi................. 109
Politico................. 109
Repubblica................. 110
Simposio, Fedone................. 111
Teeteto, Filebo, Crizia................. 111
Cratilo................. 112
Sostanziale eguaglianza platonica fra Greci e barbari................. 113
L’attualità del messaggio platonico................. 114
Aristotele................. 116
Il concetto di “natura umana“ come negazione del “razzismo”................. 116
Complementarietà fra Platone ed Aristotele................. 123
Philoxenia aristotelica................. 124
Gli stoici................. 126
L’universalismo ellenistico................. 126
Philoxenia stoica................. 126
Analogia fra ellenismo e contemporaneità................. 127
I retori greci................. 129
La retorica................. 129
Isocrate................. 129
Contro i sostenitori della tesi dell’etnocentrismo greco:
risposta alle principali obiezioni................. 133
Etnocentrismo e particolarismo................. 133
La presunta “animalità” dei barbari secondo i Greci................. 134
La discutibilità delle fonti del presunto “etnocentrismo” greco................. 137
Sul presunto “etnocentrismo” della colonizzazione greca................. 138
Il mito di Eracle................. 141
Sul presunto “etnocentrismo” dei nomoi greci................. 143
Sulla presunta “centralità” dei Greci rispetto agli altri popoli................. 144
Ebraismo................. 147
L’Oriente e la philoxenia................. 147
La philoxenia nell’Antico Testamento................. 147
L’ambivalenza dello “straniero” nella Bibbia................. 148
Romanità e cristianesimo................. 151
Un confronto fra Grecia e Roma................. 151
Bibliografia................. 157
Indice dei nomi, delle opere e dei temi................. 163
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