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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 207

Marco Apolloni

Rousseau e la filosofia dell’originario.

ISBN 978-88-7588-120-7, 2013, pp. 96, formato 140x210 mm., Euro 12 – Collana “Divergenze” [50]

In copertina: Caspar David Friedrich, Il mare di ghiaccio, 1824. Olio su tela. Amburgo, Hamburger Kunsthalle.

indice - presentazione - autore - sintesi

12,00

Indice

 

 

 

Introduzione. Rousseau, nemico dello spirito di sistema

 

1. Rousseau: un uomo contro la sua epoca

 

2. Rousseau: rivoluzionario o conservatore?

 

3. Rousseau contro i tiranni

 

4. Rousseau e l’anello debole

 

5. Rousseau e la bufera della storia

 

6. Rousseau e l’«illusione di origine»

 

7. Rousseau mistico-panteista

 

8. Rousseau fiero repubblicano

 

9. Rousseau e il mito del buon selvaggio

 

10. Rousseau e il ritorno alla natura

 

11. Rousseau e la religione

 

12. Rousseau e la libertà-solitudine assoluta

 

13. Rousseau e lo Spirito del suo tempo

 

14. Rousseau nazionalista o democratico?

 

15. Rousseau e la nostalgia dell’agorà

 

16. Rousseau e Sparta

 

17. Rousseau e la critica dell’idea di progresso

 

Conclusione. Rousseau, o dell’evoluzione

 

Indice dei nomi

 

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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