Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. 253

Irene Ginanni Edi NataliDiego PancaldoAntonella Spitaleri Fausto Tardelli

Ordo Amoris.

ISBN 978-88-7588-150-4, 2016, pp. 128, 140x210 mm., Euro 13.

In copertina: Auguste Rodin, L'eterna primavera, ca. 1884.

indice - presentazione - autore - sintesi

13,00

 

Il testo nasce dalla passione di alcuni insegnanti-studiosi di filosofia e teologia, animati dal desiderio di diffondere il pensiero filosofico e di renderlo attuale.

Il carattere dei saggi, pur mantenendosi scientifico, è divulgativo, per permettere a chiunque di avvicinarsi a problematiche filosofiche e ad autori non spesso letti e studiati.

L’obiettivo principale è sviluppare le capacità critico/argomentative di ciascuno, al fine di far comprendere che posizioni intransigenti non fanno che alimentare un atteg­giamento fanatico, incapace di dialogare con l’alterità, trovando invece soluzioni di coabitazione nella distinzione, distinzione vista come ricchezza e valore.

Il lavoro, frutto dell’elaborazione di conferenze tenute alla Biblioteca comunale “San Giorgio” di Pistoia ha come tema-cardine l’amore.

Ordo amoris è infatti il filo che lega gli articoli qui raccolti, ognuno dei quali si apre con indicazioni biografiche sul filosofo studiato, cercando poi di inquadrarne le linee guida del pensiero, per analizzare infine il tema dell’amore.

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it