|
Il progetto di questa raccolta di saggi su Pietro Chiodi è nato nell’anno del centenario della nascita del filosofo (2015), che ha visto un convegno promosso dall’amministrazione comunale a Corteno Golgi1, suo paese natale, e un altro all’Università di Firenze2, nonché una mostra documentaria che da Corteno Golgi si è trasferita alla Queriniana di Brescia3 e al Liceo “Govone” di Alba. Inoltre nel 2015 Einaudi ha ristampato il suo diario resistenziale, Banditi.
Ci è sembrato opportuno ricostruire i diversi aspetti dell’attività di chi ci è stato maestro negli anni Sessanta all’Università di Torino, non limitandone la figura a quella del filosofo esistenzialista che è stato, con uno stile personale che ha profondamente influito su generazioni di allievi al Liceo e all’Università.
Nel libro si troveranno analisi della sua opera filosofica, dei confronti teorici in cui si è impegnato (con Abbagnano e Paci, con Sartre, con i marxisti...), della sua fondamentale attività di interprete e di traduttore di Heidegger che ha ricreato per i lettori italiani il vocabolario filosofico del pensatore tedesco; ma si troveranno anche saggi sulla vicenda resistenziale consegnata a Banditi, sul rapporto di profonda amicizia e di influenze reciproche con Beppe Fenoglio, sul suo interesse poco noto per le arti figurative.
Il suo impegno politico traspare poi nell’inedito su Riforme e rivoluzione di Antonio Giolitti che pubblichiamo in appendice, e il rapporto di coerenza tra filosofia e vita risalta nella testimonianza della sua compagna, signora Aida Ribero.
Chiodi è stato un personaggio complesso e interessante, che speriamo di far rivivere in queste pagine anche per i lettori che non hanno avuto con lui un rapporto personale e diretto, come è stato quello dei curatori del volume, che ricordano il suo insegnamento con affetto e gratitudine.
Un particolare ringraziamento a Carmine Fiorillo che ha accolto con amichevole coinvolgimento questo lavoro nelle edizioni di Petite Plaisance.
g. c. - c. p.
1 Il convegno si è tenuto il 23 maggio 2015. Cfr. ora gli Atti a cura di Anna Monica Canti, Pietro Chiodi filosofo, partigiano..., Esine (Bs), Tipografia Valgrigna, 2016.
2 Ragione, esistenza, libertà. Pietro Chiodi 1915-2015, Giornata di studi, Firenze, 14 maggio 2015 Dipartimento di Lettere e Filosofia, con la partecipazione di Sergio Givone, Gianluca Garelli, Giuseppe Cambiano, Fabrizio Desideri, Stefano Poggi, Gabriele Pedullà, Andrea Mecacci.
3 In occasione della mostra Pino Marchetti ha curato Pietro Chiodi. Bibliografia, Brescia 2015.
|