Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 432

E. Giada Capasso, Francesca Eustacchi, Luca Grecchi, Mino Ianne, André Lanoue, Giulia Lombardi, Claudia Luchetti, Marianna Angela Nardi, Annamaria Pacilio, Federica Piangerelli, Dario Zucchello

Platone e la teoria delle Idee. Nuove prospettive di ricerca per antiche questioni teoriche. A cura di Federica Piangerelli.

ISBN 978-88-7588-362-1, 2023, pp. 240, formato 140x210 mm., Euro 30 – Collana “il giogo” [162].

In copertina: Maurits Cornelis Escher, Vincolo d’unione, 1956. Litografia, Olanda, Collezione Escher Foundation All M.C.

indice - presentazione - autore - sintesi

30,00

Sommario

Federica Piangerelli

Introduzione

André Lanoue

Gli influssi orfici e pitagorici

sulla teoria platonica delle idee

Francesca Eustacchi

Il ruolo dei Sofisti

nell’elaborazione della teoria delle Idee platonica

Dario Zucchello

La ricerca della definizione nel Menone

Luca Grecchi

La definizione in Platone

Marianna Angela Nardi

Il verosimile, le idee, il dialogo di Platone.

Alcune considerazioni

Annamaria Pacilio

Per una teoria platonica del “terzo”.

La mediazione delle idee

tra triton genos e metaxy in Resp. VI

Mino Ianne

Lo sguardo deangolato

nell’ascesa al Bello in sé in Symp. 210e-212c

Claudia Luchetti

Come sirene dentro un labirinto.

Sulla presenza delle Idee nel Teeteto: i koina peri panton

Federica Piangerelli

La dialettica delle Idee nel Sofista di Platone

tra ontologia e metodo

Giulia Lombardi

È del sapiente indagare intorno all'ordine delle cose

secondo il quanto e il quale.

Osservazioni a partire dal Filebo 16 B -17E

E. Giada Capasso

Idee di ogni realtà, o quasi.

Esegesi neoplatoniche

intorno alla dottrina platonica delle Idee

Autrici e Autori

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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