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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 464

Paolo Di Remigio

La pedagogia naturalistica e i suoi problemi.

ISBN 978-88-7588-371-3, 2024, pp. 64, formato 105x155 mm., Euro 10 – Collana “la petite” [6].

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00

La crisi attuale della scuola italiana e occidentale trova la sua spiegazione nella scelta di assimilarla al modello fallimentare della scuola statunitense, caratterizzato dall’adesione al naturalismo proprio della pedagogia moderna. Iniziata da Rousseau, essa si stacca dalla tradizione ellenica e cristiana, e concepisce la mente del bambino come una mera parte del suo corpo, animata dunque da uno sviluppo fisiologico che la porterebbe a conseguire, senza insegnamento esplicito, le abilità cognitive più importanti, dal pensiero critico alla soluzione dei problemi. Per la sua fiducia nell’autonoma capacità di orientarsi della vitalità infantile, la pedagogia naturalistica è puerocentrica. Essa ha come corollari didattici 1) la svalutazione dell’insegnante, che da guida colta degli alunni e giudice del loro lavoro si riduce ad assistente delle loro attività spontanee, 2) la trasformazione della scuola in un ambiente di gioco e di lavoro e 3) l’emarginazione dello spirituale (del linguaggio, della scrittura, dell’universalità culturale e scientifica). La scuola potrà uscire dalla crisi solo se si libererà dai dogmi del naturalismo puerocentrico e riporterà al suo centro l’amore dell’insegnante tanto per la crescita degli alunni quanto per le materie disciplinari.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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