Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 482

Silvia Fazzo

Esordi, raccordi, ‘titoli’ in Aristotele: i trattati del corpus e i libri della Metafisica.

ISBN 978-88-7588-380-5, 2024, pp. 80, formato 140x210 mm., Euro 13 – Collana “il giogo” [188].

In copertina: Raffaello Sanzio, La Scuola di Atene, 1509-1511, Stanza della Segnatura, Palazzi Apostolici, Vaticano, particolare (Aristotele).

indice - presentazione - autore - sintesi

13

Silvia Fazzo si occupa da sempre di Aristotele e di aristotelismo. Le sue indagini si concentrano sulla Metafisica di Aristotele da un insieme di prospettive: esse mirano alla sua comprensione storica come esito di un processo complesso di assemblaggio, edizione ed emergenza, contestuale al costituirsi della tradizione esegetica pervenuta sotto il nome di Alessandro di Afrodisia. Tra i numerosi lavori ha pubblicato nella collana “Elenchos” del CNR edizione critica (2012) e commento (2014) del libro Lambda della Metafisica. Ad Alessandro di Afrodisia, il più importante commentatore di Aristotele, ha dedicato una monografia, Aporia e sistema, ETS 2002. Ne ha ricostruito con Mauro Zonta il trattato De providentia a partire da fonti greche ed arabe e ha posto le basi per la ricostruzione del trattato Sui principi dell’universo da fonti siriache, arabe e greche. È in corso una sua edizione critica commentata del libro Zeta della Metafisica per la collana della Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori Editore. Ha fondato Aristotelica, la prima rivista dedicata ad Aristotele, e il Seminario Aristotelico “Enrico Berti”. È Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Comunicazione della Università del Piemonte Orientale, con sede a Vercelli. Ivi insegna Storia della filosofia antica e medievale, e co-organizza un ciclo di eventi di Terza Missione “Con la città e per la Pace: l’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario”.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-482013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it