Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 483

Serafina Rotondaro

Il sogno in Platone. Fisiologia di una metafora. Prefazione di Giovanni Casertano.

ISBN 978-88-7588-382-9, 2024, pp. 368, formato 140x210 mm., Euro 30 – Collana “il giogo” [189].

In copertina: Auguste Rodin, Sognare, 1894. Musée du Louvre, Paris.

indice - presentazione - autore - sintesi

30

Indice

Prefazione di Giovanni Casertano

Introduzione

I. Il sonno e i sogni (Timeo, 45a6-46a2) – Il cosmo e l’uomo / Gli occhi, il buio e il sonno: Timeo, 45b4-46a2 / I movimenti interni / La «quiete» del sonno e i «movimenti» sopravvissuti / I «luoghi» dei «movimenti interni» / I sogni.

II. Sogno, divinazione, verità (Timeo, 70d7-72d3) – Il rovescio della medaglia: il pathos della ragione, l’epithymetikón e il fegato / Il fegato e i dianoémata / Immagini (éidola), copie (eikones) e apparenze (phántasmata) nel Sofista e nel Timeo (71a3-72b5) / La mantica: la verità dei sogni e l’interpretazione / Alcune riflessioni sull’uso platonico dei verbi mantéuomai ed apomantéuomai / Breve excursus sui sogni portatori di verità / Un sogno di Socrate: Fedone, 60c8 -61c1.

III. Il sogno notturno e l’inganno delle apparenze (Repubblica, IX) – Una ricerca difficile: chi è l’uomo tirannico? / Il sogno dello stolto e il sogno del saggio, ovvero il «falso» ed il «vero» nei (dei) sogni / Come nasce e vive l’uomo tirannico / Sulla vita buona e cattiva. Tre apodéixeis per dimostrare che il tiranno è il più infelice degli uomini / Il piacere, il dolore e lo stato intermedio / Il piacere vero / Alcuni rilievi sulla terza apódeixis / Un’immagine dell’anima.

IV. Il sogno e la veglia Sogno e veglia: un binomio complesso / Il sapere è sensazione: la prima definizione di episteme, la dottrina di Protagora e i sostenitori del divenire / Sogniamo o siamo svegli? (Teeteto, 157e-158e) / Difendere Protagora per poi confutarlo / Il sapere è opinione vera. Ma per poter parlare dell’opinione vera si dovrà innanzi tutto trattare dell’opinione falsa / L’opinione falsa e gli eristi: breve excursus sull’Eutidemo / Il sapere non è opinione vera / L’opinione vera è come un sogno: Menone, 85c6-d1 / La terza definizione di episteme. La teoria-sogno e le aporie del rapporto tutto-parti: Teeteto, 201c8-210b10 / I diversi significati del termine logos. Ancora sull’impossibilità che l’opinione vera accompagnata da logos sia episteme / La teoria-sogno e i suoi interpreti / Il sogno e la verità.

Bibliografia



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-483013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it