Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. 181

Antonio Bonacchi

Che lavoro fai? ...IL VIOLINISTA! Sì, ma di lavoro?
Arte, mestiere, misteri del suonare il violino.

ISBN 978-88-7588-058-3, 2011, pp. 192, formato 140x210 mm., FUORI CATALOGO - ESAURITO

In copertina: Gabriele Natali, violino - Giovanni Lucchi, arco. Foto Lucio Ghilardi

indice - presentazione - autore - sintesi - invito alla lettura - DISPONIBILE PRESSO EDIZIONI CURCI

FUORI CATALOGO
VOLUME FUORI CATALOGO Editrice Petite Plaisance

DISPONIBILE da EDIZIONI CURCI

Indice
Prefazione
7
Introduzione
7
Un po’ di me - l’inizio e la fine
8
I liutai pistoiesi
12
Siamo tutti Violinisti?
14
Il Violino
15
La nascita del violino
15
Quanti pezzi per fare un violino
18
Nomenclatura e descrizione
18
La vernice
39
La colla del violino
43
A colpo d’occhio
44
La pulizia del violino
44
Conservazione dello strumento
50
Rumori strani e ronzii
50
Forma interna e forma esterna
51
L’Arco
55
Cenni storici
57
Conosciamo il nostro archetto
58
La Testa
59
Tappo fermacrine
61
La bacchetta
61
Fasciatura
63
Finitura della bacchetta
65
Bottone
65
Nasetto
67
Integrità dell’arco
71
Montatura
73
Misurazioni
73
Pesatura dell’arco
73
Verifiche dell’Arco
75
Drezione della bacchetta
75
Curva
75
Funzionalità meccanica dell’arco e sua manutenzione
79
Lubrificazione delle parti mobili
79
Applicazione della cera
81
Integrità dei fori, vite, madrevite e loro usura
81
Il corretto restauro
83
Rottura dei crini
84
Manutenzione e cura dell’arco
84
Come conservare l’arco pulito
84
Non tirarlo troppo
85
All’ultimo minuto
85
La scelta dell’arco
86
Il lavaggio dei crini
87
Crinatura
93
Caratteristiche del crine
93
La durata dei crini
94
Quanti crini
95
Realizzazione di una Crinatura
95
Sfatiamo qualche leggenda metropolitana
101
Controlli al ritiro della crinatura
102
Crinatura Fai-da-te, il “Self Rehairing”
103
Self-Rehairing “di fabbrica”
103
Self-Rehairing Finkel
103
Self-Rehairing Tedesco
104
Self-Rehairing Stark
104
Self-Rehairing Vuillaume
105
Il “ritocco” della lunghezza del crine
107
Lucchi
107
Lanaro
107
Weiss
108
Ritocco di emergenza (Bonacchi)
108
Corde
109
Le corde giuste
110
Pulizia, manutenzione, sostituzione, montaggio.
111
Ricerca della corda “falsa”
113
Sostituzione della corda
114
Nell’astuccio. Accessori e complementi
117
Spalliera
118
Corde di ricambio
118
Arco di riserva
118
Colofònia
119
La matita
120
Appuntalàpis
121
La gomma
121
Nastro adesivo
122
Diapason
122
Forbici
122
La sordina
122
Tagliaunghie e/o una lima per unghie
123
Igrometro/Termometro
123
mollette per il bucato
123
Panno morbido
124
Pasta per i piroli (sapone, gesso)
124
metro in plastica
124
Bustine di zucchero
124
analgesico
124
Accordatura
125
Le quinte “strette”
126
Accordare con il pianoforte, tipologie di accordi possibili
129
Accordare in concerto da camera
129
I trucchi per i ritocchi al volo
131
Apoteosi dell’accordatura
132
Lo studio
135
Pulizia delle parti
135
La lettura della musica
136
Segni convenzionali e non
136
Intonazione
137
Abbigliamento
139
L’abito non fa il... musicista
139
Il Tight
140
Il Frac
141
Lo Smoking
142
In viaggio
144
In Concerto, ovvero del contegno in pubblico
145
Iniziare in orario
145
Il saluto iniziale
146
durata del concerto
147
Il saluto finale
147
Il bis
147
I brani del bis
148
Durante il concerto
149
L’espressione del volto
149
Il voltapagine
149
Arco e violino su o giù?
150
Curriculum vitae
151
Il lavoro del violinista
152
Costi e compensi
153
Indennità di disoccupazione
155
La pensione
155
Internet
156
Assicurazione
157
La Nuova Orchestra (delle fregature)
159
Concorsi
159
Parti d’Orchestra
160
Primo Violino di Spalla, Concertino, violino di fila
160
La gerarchia in orchestra
161
Opera lirica
162
Alzate in concerto, ovvero la “coreografia” di un’orchestra
163
Direttori d’orchestra
164
Le arcate
164
Le luci d’orchestra
165
L’altezza del leggio d’orchestra
165
Pizzicato
165
Postfazione
168
Bibliografia
177
Ridiamoci su
179
Glossario di termini musicali
179
Le regole d’oro della musica d’insieme
179
Guida dei suonatori per tenere in riga i direttori
180
Musicologia
180
Violino
181
Viola
181
Violoncello
181
Contrabbasso
181
Direttori d’orchestra
184
Appendice

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it