VOLUME FUORI CATALOGO Editrice Petite Plaisance
DISPONIBILE da EDIZIONI CURCI
|
Non sono archettaio, ma ho realizzato crinature impeccabili e delicati restauri ancora in essere.
Non son liutaio, ma ho registrato i miei strumenti e lavorato tanti ponticelli.
Molti mi conoscono attraverso il sito www.musicherie.com, altri per il fermapuntale da violoncello “Iojo” o per le imboccature in ebano; altri ancora apprezzano la qualità dei servizi internet di Promonet.
Sì... son sempre io. E gli amici che godono della mia cucina mi seguono sul blog!
Qualcuno spero si rammenterà di me come violinista: in oltre venti anni di attività ho spesso mostrato in pratica ad amici e colleghi come montare al meglio una corda, come controllare e verificare una crinatura, come occorre sia posizionato il ponticello e così via.
Ho provato di giocare a “siamo tutti scrittori” (non sarei neppure questo, ma scrivendo riesco a volte a suscitare il sorriso in chi legge, anche quello interiore e riflessivo, mi auguro), raccogliendo il “siamo tutti violinisti” in queste pagine corredandole con immagini, dettagli e qualche “bonaccheria”: un po’ di me, insomma.
Antonio Bonacchi
«Da anni sapevo che l’amico Bonacchi stava preparando un libro dedicato alla sua e mia passione: il violino […] e quando mi ha presentato il frutto della fatica sua […] dopo aver ben più che sorriso nel leggere quanto di autobiografico appare nelle prime pagine, ho dovuto apprezzare la vastità degli argomenti trattati, sempre esposti con un entusiasmo quasi contagioso. […] Ritengo quindi il suo scritto un ottimo, non men che prezioso, momento di riflessione: il profano, il neofita, l’appassionato fino al professionista compreso potranno trovare numerosi stimoli per ripensare le proprie esperienze, stimoli di cui troppo spesso perdiamo lo slancio».
Marco Fornaciari
|