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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 463

Franco Toscani, Massimo Mori, Pietro Polito

Sguardi filosofici su pace e guerra: Erasmo, Kant, Bobbio. A cura di Cesare Pianciola. Con la collaborazione del «Centro studi Piero Gobetti», Torino. In Appendice: due testi di Norberto Bobbio: Omaggio a Erasmo e Storia e progresso in Kant.

ISBN 978-88-7588-335-5, 2024, pp. 96, formato 140x210 mm., Euro 13 – Collana “Divergenze” [85].

In copertina: Ambrogio Lorenzetti, Allegoria del Buon Governo, 1338-1339, particolare, Sala della Pace, Palazzo Pubblico, Siena.

indice - presentazione - autore - sintesi

13,00

Indice

Premessa

di Cesare Pianciola

Franco Toscani

Erasmo da Rotterdam e la critica della guerra

Erasmo, “europeo consapevole”.

Lo sguardo filosofico e la critica della guerra

La forte consapevolezza dell’ambivalenza dell’umano.

L’umanesimo di Erasmo

La disumanità della guerra e la sua giustificazione ideologica.

La sacralizzazione della guerra e la sua strumentalizzazione religiosa

La sovrabbondanza dei mali della guerra e il valore della pace.

La guerra come negazione del messaggio evangelico

Erasmo e la cultura della pace odierna

Massimo Mori

Per la pace perpetua di Kant. Una rilettura

Un’alternativa ineludibile

Le condizioni interne della pace

Costituzionalizzazione dei rapporti internazionali

Uno sguardo al futuro

Pietro Polito

La pace per Norberto Bobbio

Il concetto di pace

La pace dei conservatori e la pace dei radicali

Il valore della pace

Si può scegliere razionalmente la pace?

Appendice

Due testi di Norberto Bobbio su Erasmo e su Kant

Omaggio ad Erasmo

Storia e progresso in Kant

Gli Autori

Franco Toscani

Massimo Mori

Pietro Polito

Cesare Pianciola (curatore)



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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