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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 463

Franco Toscani, Massimo Mori, Pietro Polito

Sguardi filosofici su pace e guerra: Erasmo, Kant, Bobbio. A cura di Cesare Pianciola. Con la collaborazione del «Centro studi Piero Gobetti», Torino. In Appendice: due testi di Norberto Bobbio: Omaggio a Erasmo e Storia e progresso in Kant.

ISBN 978-88-7588-335-5, 2024, pp. 96, formato 140x210 mm., Euro 13 – Collana “Divergenze” [85].

In copertina: Ambrogio Lorenzetti, Allegoria del Buon Governo, 1338-1339, particolare, Sala della Pace, Palazzo Pubblico, Siena.

indice - presentazione - autore - sintesi

13,00

In un mondo martoriato da guerre sanguinose (russo-ucraina, israeliano-palestinese, ma non solo) tre filosofi ci parlano della necessità della pace a distanza di secoli: il Cinquecento di Erasmo da Rotterdam, il Settecento di Immanuel Kant, il Novecento di Norberto Bobbio. Si collocano in prospettive in parte differenti: prevalentemente etico-religiosa Erasmo; laico-giuridica Kant, per il quale anche “un popolo di diavoli”, purché razionali, sceglierebbe la convivenza pacifica; di pacifismo istituzionale, attraverso il diritto, Bobbio. Franco Toscani, Massimo Mori e Pietro Polito non solo ricostruiscono il pensiero di questi autori sul tema, ma ne valutano anche il significato permanente al di là delle contingenze storiche in cui scrissero di pace e guerra. In appendice si aggiungono due testi di Norberto Bobbio su Erasmo e su Kant nel ventennale della scomparsa (9 gennaio 2004). Con l’augurio, pur in un quadro non favorevole alla speranza, che la politica ponga fine alla guerra e non accada il contrario.

Con la collaborazione

del «Centro studi Piero Gobetti».

Premessa di Cesare Pianciola

Franco Toscani, Erasmo da Rotterdam ela critica della guerra (Erasmo, “europeo consapevole”. Lo sguardo filosofico e la critica della guerra – La forte consapevolezza dell’ambivalenza dell’umano. L’umanesimo di Erasmo – La disumanità della guerra e la sua giustificazione ideologica. La sacralizzazione della guerra e la sua strumentalizzazione religiosa – La sovrabbondanza dei mali della guerra e il valore della pace. La guerra come negazione del messaggio evangelico – Erasmo e la cultura della pace odierna).

Massimo Mori, Per la pace perpetua di Kant. Una rilettura (Un’alternativa ineludibile – Le condizioni interne della pace – Costituzionalizzazione dei rapporti internazionali – Uno sguardo al futuro).

Pietro Polito, La pace per Norberto Bobbio (Il concetto di pace – La pace dei conservatori e la pace dei radicali – Il valore della pace – Si può scegliere razionalmente la pace?).

Appendice

Due testi di Norberto Bobbio su Erasmo e su Kant

Omaggio ad Erasmo – Storia e progresso in Kant.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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