Indice
Introduzione
di Giulia Angelini
Alberto Jori
La paideia e l’uomo colto in Aristotele
1. Aristotele nella storia dell’educazione
2. Il fine della paideia
2.1. Aristotele dinnanzi alla crisi educativa del suo tempo
e ai programmi pedagogici rivali di Platone e Isocrate
2.2. Vita nella polis e aspirazione all’eudaimonia
3. Paideia e politeia
3.1. Essere uomo ed essere cittadino
3.2. La missione educativa della polis
3.3. Lo status di cittadino e chi ne è escluso
4. La paideia come preparazione all’eudaimonia
4.1. Felicità e theôria
4.2. La contemplazione disinteressata e la dimensione della prassi
5. Un impegno inesauribile
6. Discipline e metodi
6.1. Il volto ambivalente dell’utilità
6.2. Educazione per uomini liberi
7. Cultura e scholê
7.1. Il filosofo e l’uomo colto
8. Il problema della valutazione delle competenze
8.1. L’ideale programmatico del pepaideumenos
8.2. La filosofia come “politecnia”
8.3. La «scienza della scienza e delle altre scienze» nel Carmide
8.4. Il pepaideumenos di Aristotele e il suo ruolo
9. Conclusioni: le nuove prospettive della paideia aristotelica
Alessandro Volpone
Filosofia e dialettica
tra Paideia antica e contemporanea
Uso filosofico della dialettica in Platone
Analisi storico-comparativa della dialettica in Platone e Aristotele
Uso dialettico della filosofia in Aristotele
Dialettica, filosofia e Paideia: quale lezione per l’educazione odierna?
Michele Di Febo
Educare l’animale politico, un uomo in due nature.
Considerazioni d’antropologia politica aristotelica
1. Assiologia dei fini: πόλις e/è vita buona
2. Lo ζῷον πολιτικόν aristotelico: un uomo in due nature
3. Natura, abitudine, ragione
4. La necessità dell’educazione pubblica
Arianna Fermani
«C’è un’educazione che deve essere impartita ai figli
non perché utile o necessaria, ma perché libera e bella».
L’importanza di educare al buon uso del tempo
e alla differenza tra passatempo e σχολή,
a partire da Aristotele
1. Alcune riflessioni introduttive sull’imprescindibilità
della παιδεία, in e a partire da Aristotele
2. Lessico dell’educazione
3. «Cercare ovunque l’utile si addice ben poco
a chi ha un animo grande e libero»: perché la formazione filosofica non è serva ma serve
4. «La felicità non consiste nel passatempo»: perché solo la σχολή può salvarci la vita
Giovanni Battista Magnoli Bocchi
Il bello di essere aristocratici
Cosa dice Aristotele dei migliori nella Retorica
L’aristocrazia trattata nella Politica
Ma se il figlio di Pericle è stupido?
Intermezzo jaegeriano
In fine
Viviana Suñol
Dalla Politica alla Poetica:
l’educazione musicale in Aristotele
1. Dalla Politica alla Poetica: punti di contatto e differenze
a) La mousiké
b) L’ozio
c) La pólis della Poetica e la poetica della Politica:
la discussione accademica161
2. Dalla Politica alla Poetica: la kátharsis secondo Aristotele1
Emozioni in Pol. VIII 7:
l’entusiasmo come paradigma dell’esperienza emotiva della mousiké
Le emozioni nella Poetica:
la pietà e la paura come emozioni proprie della tragedia
Lucia Palpacelli
Educati al piacere.
Il nesso tra paideia ed hedone:
una questione di abitudine ed esperienza
I. Hedone e paideia: l’incrocio di due concetti polivoci
1. Scenario etico: piacere, virtù e felicità
1.1. Il nesso piacere-virtù
1.2. Il nesso piacere-felicità
2. Scenario psicologico: piacere e passione
3. Scenario ontologico
4. Scenario antropologico: il piacere e l’essere umano
II. Perché il piacere è legato alla paideia?
III. I piaceri non sono tutti uguali: la classificazione dei piaceri
IV. Provare bene il piacere: la chiave di una vita virtuosa e felice
1. L’inesperienza dei giovani
2. L’educazione al piacere tra abitudine ed esperienza
V. Alle radici: gli echi dei dialoghi platonici nel pensiero aristotelico
1. Il piacere ha a che fare con la vita buona e ha molte forme
2. La necessità di “misurare” i piaceri
3. L’abitudine e l’esperienza come prime educatrici al piacere
Considerazioni conclusive
Linda M. Napolitano
Platone, Aristotele
e un’educazione sentimentale?
1. Formare a sentire?
2. Un’arte mimetica e due visioni opposte?
3. Domanda e risposta fra maestro e allievo?
4. La tèchne poetica fra storia e filosofia
5. Un apprendere emotivo dià mimèseos?
6. Un’educazione sentimentale in Platone?
Manuel Berrón
L’educazione scientifica
nel De partibus animalium I, 1 di Aristotele
Introduzione
1. De partibus animalium I, 1
1.1. Il generale nel particolare
1.2. Dal fenomeno alle cause
1.3. La preminenza della causa finale
1.4. Il principio di necessità
2. Paideía in EN, EE e Pol.
Conclusioni
Marcello Zanatta
L’educazione all’episteme in Aristotele
1. Una disuguaglianza nelle occorrenze
ma non nell’importante del momento educativo
2. Diverso rilievo dell’educazione
in materia etico-politica e nell’episteme
3. L’educazione all’episteme
nei momenti del suo costruirsi ed esporsi
3.1 Il nome, il verbo e il discorso
3.2 L’argomentazione
3.2.1 Il sillogismo
3.2.2 La dimostrazione
4. Il procedimento diaporematico
Autrici e Autori
Indice dei nomi
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