|
Con l’intenzione di (ri)aprire un dibattito che ha una storia molto particolare dietro di sé, questo volume parte da una serie di problematiche che si addensano, ancor oggi, sul nodo della paideia in Aristotele: oltre al rapporto obbligato con la scholé, qual è la connessione dell’educazione con il governo, con la felicità e con il piacere? Poi, si può educare alla scienza? Qual è lo statuto epistemologico di una qualsiasi educazione? Chi è l’uomo colto? Ma soprattutto (soprattutto in questi tempi che vivono, almeno sulla carta, una separazione tanto pregiudiziale quanto sclerotica tra etica e politica) l’educazione è politica? In un’indagine corale, queste sono solo alcune delle domande qui affrontate, domande che, oltre a tener ferma l’importanza di questo nodo per l’intera riflessione dello Stagirita, si offrono anche per un ripensamento, più generale, dell’educazione ai nostri giorni.
Ricerche aristoteliche. Studi sulla paideia è la quinta di una serie di collettanee aristoteliche uscite sempre per petite plaisance: per quanto riguarda i primi tre titoli, a cura di L. Grecchi, troviamo Sistema e sistematicità in Aristotele (2016), Immanenza e trascendenza in Aristotele (2017) e Teoria e prassi in Aristotele (2018), mentre, per il quarto titolo, a cura di G. Angelini, Ricerche aristoteliche. Etica e politica in questione (2021).
Giulia Angelini: Introduzione / Alberto Jori: La paideia e l’uomo colto in Aristotele / Alessandro Volpone: Filosofia e dialettica tra Paideia antica e contemporanea / Michele Di Febo: Educare l’animale politico, un uomo in due nature. Considerazioni d’antropologia politica aristotelica / Arianna Fermani: «C’è un’educazione che deve essere impartita ai figli non perché utile o necessaria, ma perché libera e bella». L’importanza di educare al buon uso del tempo e alla differenza tra passatempo e σχολή, a partire da Aristotele / Giovanni Battista Magnoli Bocchi: Il bello di essere aristocratici/ Viviana Suñol: Dalla Politica alla Poetica: l’educazione musicale in Aristotele / Lucia Palpacelli: Educati al piacere. Il nesso tra paideia ed hedone: una questione di abitudine ed esperienza / Linda M. Napolitano: Platone, Aristotele e un’educazione sentimentale? / Manuel Berrón: L’educazione scientifica nel De partibus animalium I, 1 di Aristotele / Marcello Zanatta: L’educazione all’episteme in Aristotele.
|