Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 485

Valentino Saccà

Solitudini urbane. Viaggio sentimentale e spettrale nel cinema di Tsai Ming-liang. In dialogo con Barbara Rossi (Da Che ora è laggiù? a Il gusto dell’anguria: la geografia dei non luoghi e il tempo come Kairos) e con Barbara Grassi - Francesco Saverio Marzaduri (Le scatole cinesi secondo Tsai Ming-liang). Prefazione di Juri Saitta.

ISBN 978-88-7588-411-6, 2024, pp. 168, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “il pensiero e il suo schermo” [12].

In copertina: Immagini da tre film di Tsai Ming-liang: Il gusto dell’anguria, Il fiume, I don’t want to sleep alone.

indice - presentazione - autore - sintesi

15

Valentino Saccà è critico cinematografico, studioso di cinema e giornalista pubblicista. Ha scritto per «Film TV», «Bietti», «Fata Morgana», «Carte di Cinema», «Ciaocinema» e «Mediacritica». Come giornalista ha collaborato per la testata locale «Orvietosì». Ha pubblicato Il cinema di Renato Pozzetto (Foglio Letterario 2017), “I grandi orvietani” (Intermedia Edizioni 2022) e alcuni saggi all’interno di pubblicazioni collettive dedicate al cinema di Aldo Lado, Sergio Martino e Sergio Sollima. È di sua prossima pubblicazione un volume monografico su Paolo Villaggio, edito da Gremese. Attualmente collabora con le riviste online di settore «Cinefilia Ritrovata» e «Streamofilia», con la rassegna estiva «ONE – Orvieto Notti d’Estate» e con il «CineFestival – Immersi nelle storie di Alessandria». Negli ultimi anni si è dedicato, prevalentemente, allo studio del cinema popolare italiano, specie la commedia e il comico.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-485013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it