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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 485

Valentino Saccà

Solitudini urbane. Viaggio sentimentale e spettrale nel cinema di Tsai Ming-liang. In dialogo con Barbara Rossi (Da Che ora è laggiù? a Il gusto dell’anguria: la geografia dei non luoghi e il tempo come Kairos) e con Barbara Grassi - Francesco Saverio Marzaduri (Le scatole cinesi secondo Tsai Ming-liang). Prefazione di Juri Saitta.

ISBN 978-88-7588-411-6, 2024, pp. 168, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “il pensiero e il suo schermo” [12].

In copertina: Immagini da tre film di Tsai Ming-liang: Il gusto dell’anguria, Il fiume, I don’t want to sleep alone.

indice - presentazione - autore - sintesi

15

Indice

Juri Saitta, Prefazione

Valentino Saccà

Solitudini urbane

Viaggio sentimentale e spettrale nel cinema di Tsai Ming-liang

Tsai Ming-liang: Una nuova frontiera dello sguardo

Taipei – sinfonia di una città depressa

I ribelli del dio neon (Qing shao nian nuo zha)

Le lacrime dell’amore - Vive l’amour (Ai qing wan sui)

La morte corre sul fiume – Il fiume (He liu)

Al di là del buco - The Hole - Il buco (Dong)

Regolando gli orologi del tempo e dei sentimenti -

Che ora è laggiù? (Ni na bian ji dian)

I fantasmi del cinema! - Goodbye, Dragon Inn (Bu san)

Maladie d’amour - I don’t want to sleep alone (Hei yan quad)

Un Cine-museo dello sguardo bendato - Visage

Sopravvivere ai margini della società - Stray Dogs (Jiaoyou)

Lo scorrere dei giorni – Day (Rizi)

Gli esordi televisivi

Corti e mediometraggi

Il cinema secondo Lee Kang-sheng

A p p e n d i c e

In dialogo con

Barbara Rossi

Da Che ora è laggiù? a Il gusto dell’anguria:

la geografia dei non luoghi e il tempo come Kairos

e con

Barbara Grassi - Francesco Saverio Marzaduri

Le scatole cinesi secondo Tsai Ming-liang

Autrici / Autori



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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